Il presidente francese Emmanuel Macron sarà in visita ad aprile in Cina. Macron ha affermato che chiederà aiuto al governo cinese per porre fine alla guerra in Ucraina. Le dichiarazioni del presidente francese arrivano dopo che Pechino ha presentato un piano di pace in 12 punti, piano accolto con scetticismo dalla NATO e dall’UE.
Emmanuel Macron in visita in Cina
Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che visiterà la Cina ad aprile. Marcon ha detto che approfitterà della visita per chiedere aiuto al governo cinese per porre fine alla guerra in Ucraina. Le dichiarazioni del presidente francese arrivano dopo che la Cina ha presentato un piano di pace in 12 punti per l’Ucraina, piano accolto con scetticismo dall’UE e dalla NATO. Macron ha però sottolineato che “il fatto che la Cina si stia impegnando negli sforzi di pace è una buona cosa”. Ha poi detto che la Cina deve aiutare l’Occidente a fare pressione sulla Russia affinché non usi mai armi chimiche o nucleari.
Nonostante lo scetticismo dell’Occidente sull’impegno della Cina per mediare la pace, anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto con favore gli sforzi di Pechino. Zelensky ha affermato che Kyiv deve cooperare con Pechino per porre fine alla guerra. Il presidente ucraino ha anche espresso la speranza di incontrare l’omologo cinese Xi Jinping, definendolo “importante per la sicurezza mondiale”.
Leggi anche: NATO e UE scettici sul piano di pace cinese