giovedì, Aprile 18, 2024

Coronavirus, l’avviso di Macron: «siamo all’inizio di una crisi sanitaria europea»

Emmanuel Macron descrive la diffusione del COVID-19 come l’inizio di una crisi sanitaria europea

A 650 è salito il numero dei contagiati in Italia; 250 sono in cura negli ospedali, 56 sono in terapia intensiva e circa 280 a casa in isolamento. Le vittime del COVID-19 sono state fino ad oggi 17, persone anziane e con un quadro clinico già compromesso. Ma dalla storia del coronavirus anche notizie positive: 50 i guariti.

Il presidente francese non nasconde le sue perplessità e dopo aver visitato un ospedale parigino, dove la Francia ha registrato la prima vittima per coronavirus, ha affermato che farà il possibile per limitare la minaccia del COVID-19: «è un virus che ci riguarda tutti quanti e la situazione verrà risolta solo con una perfetta cooperazione internazionale». Quindi Macron fa un appello anche all’Europa: «dobbiamo sapere che ci devono essere risposte europee. Abbiamo bisogno di grande flessibilità». I casi in Francia sono raddoppiati e sono cresciuti anche in Germania, lo stesso in altre nazioni europee; ventuno stati dell’Europa hanno ora registrato uno o più casi. L’Istituto nazionale olandese per la sanità ha parlato del primo contagiato nella nazione e ha evidenziato che il paziente tornava da un viaggio nel nord Italia. Le istituzioni sanitarie olandesi hanno altresì detto: «per impedire che la malattia si diffonda nei Paesi Bassi, rintracceranno chi ha avuto stretti contatti con il paziente infetto». Emmanuel Macron prende atto dei contagi in Europa e parla dell’inizio di una crisi di grandi dimensioni: «stiamo affrontando una crisi, un’epidemia che sta arrivando. Sappiamo che alcuni paesi sono già molto più colpiti di noi. Sappiamo che siamo solo all’inizio. Cercheremo di prendere le decisioni giuste».

L’Italia invece si trova in una situazione difficile, soprattutto dal punto di vista economico, ma i ministri richiamano ad una ampia e autentica collaborazione, unico e fondamentale elemento per combattere questo momento di crisi.

Leggi tutti gli aggiornamenti sull’emergenza sanitaria per Coronavirus 
Il nuovo coronavirus, una nuova sindrome influenzale – Il parere di un medico
Il test per la diagnosi di infezione da virus 2019-nCoV
Pinacoteca di Brera virtuale aperta per Coronavirus
Lazio guariti tutti e tre i pazienti
È sufficiente una mascherina per il viso per proteggersi dal coronavirus?
 Grecia. Confermato il primo caso di coronavirus

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles