Macron critica le politiche climatiche di Biden

0
210
Macron critica le politiche climatiche di Biden

Il presidente francese Emmanuel Macron critica le politiche climatiche dell’amministrazione Biden. Macron sostiene che i sussidi che mirano ad incentivare i prodotti di fabbricazione americana inclusi nella legislazione Inflation Reduction Act possano danneggiare le imprese europee.

Macron critica le politiche climatiche del presidente Biden

Il presidente francese Emmanuel Macron, mentre è in visita negli Stati Uniti, ha criticato la legislazione Inflation Reduction Act dell’amministrazione Biden. In particolare, Macron ha definito le politiche climatiche attuate dall’amministrazione statunitense troppo protezionistiche. Il presidente francese ha detto ai legislatori che i sussidi industriali statunitensi sono “super aggressivi” contro i concorrenti francesi. Macron ha sottolineato che i sussidi potrebbero risolvere il problema negli USA ma non aiuterà a risolvere il problema nell’UE. Ha quindi avvertito che i sussidi americani porteranno alla perdita di posti di lavoro in Europa.

Le lamentele del presidente francese sui sussidi – che mirano a incentivare la tecnologia e i prodotti di fabbricazione americana – sono condivise da altri paesi dell’Unione Europea, che temono che la decisione danneggerà le aziende europee.

La risposta della Casa Bianca

Il portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha affermato che l’amministrazione ha ascoltato i commenti di Macron ed è pronta a parlare della questione. “C’è una serie di disposizioni che contribuiranno alla crescita del settore dell’energia pulita a livello globale. E questo è importante da notare. Presenta opportunità significative per le imprese europee, nonché vantaggi per la sicurezza energetica dell’UE. E questo non è un gioco a somma zero per noi. Vediamo un percorso costruttivo di impegno con l’UE su questo“, ha detto Jean-Pierre.


Leggi anche: Macron visiterà New Orleans