giovedì, Aprile 18, 2024

Macron contro la Turchia: no a ingerenze elettorali

Il presidente francese Emmanuel Macron ha nuovamente attacco la Turchia. Macron ha messo in guardia Ankara contro qualsiasi tentativo di interferire nelle elezioni presidenziali del prossimo anno. Il presidente francese ha affermato che i media statali turchi hanno diffuso numerose bugie sulla Francia.

Macron contro la Turchia: cosa ha detto?

Torna ad alzarsi la tensione tra Parigi e Ankara. Il presidente francese Emmanuel Macron ha messo in guardia la Turchia contro qualsiasi tentativo di interferenza nelle elezioni presidenziali francesi che si terranno il prossimo anno. Macron ha affermato che i media statali turchi hanno diffuso numerose menzogne sulla Francia. Parlando al canale televisivo France 5, Macron ha detto di aver notato che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan voleva migliorare le relazioni. Tuttavia questa apertura è stata cancellata a causa delle controversie sui conflitti in Libia, Siria, Nagorno-Karabakh e delle accuse turche di islamofobia in Francia. Il presidente francese ha poi sottolineato che risulta molto difficile un miglioramento delle relazioni fino a quando Ankara non cambierà atteggiamento.  

Macron ha poi detto: “Ci saranno tentativi di interferenza nelle prossime elezioni presidenziali francesi nel 2022. Lo considero inaccettabile. Le minacce non sono velate”. Il presidente ha affermato che tale interferenza avrebbe assunto la forma di “giocare sull’opinione pubblica. Poi si è scagliato contro la Turchia, affermando che Ankara ha distorto i suoi commenti sull’Islam dello scorso ottobre.  

Il rapporto tra Macron e Erdogan è molto teso

Il rapporto tra Macron ed Erdogan ha toccato il minimo lo scorso anno quando il leader turco aveva detto che la sua controparte francese aveva bisogno di “controlli mentali” mentre le tensioni aumentavano sul disegno di legge sul separatismo. Erdogan a dicembre aveva poi espresso la speranza che la Francia si “sbarazzi” di Macron il prima possibile, descrivendo il presidente come un problema per il Paese. Macron aveva risposto che non cederà mai al ricatto della Turchia.


Leggi anche: Macron comprende lo shock dei musulmani

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles