Macron dichiara: “La Brexit è il prodotto di bugie e false promesse“. Il presidente francese usa il discorso annuale per insistere sul fatto che il Regno Unito rimarrà un “amico e alleato“, ma come al solito spara a zero. Il Presidente Francese ha messo in dubbio l’idea che la sovranità della Gran Bretagna sarà rafforzata dalla sua uscita dall’UE.
Macron dichiara il vero?
Il transalpino è stato visto da Londra come il principale ostacolo alla finalizzazione dell’accordo di commercio e cooperazione accettato da Boris Johnson. Macron dichiara: “Pochi giorni fa abbiamo raggiunto un accordo per organizzare le nostre relazioni future. Noi abbiamo difeso i nostri interessi, le nostre industrie, i nostri pescatori e la nostra unità. Non si può dire la stessa cosa della Gran Bretagna. Il Regno Unito resta nostro vicino ma anche nostro amico e alleato. Questa scelta di lasciare l’Europa è figlia del malessere europeo e di tante bugie e false promesse“.
Alcune cose vengono dette tanto per dire
“Voglio dirvi molto chiaramente, che il nostro destino è prima di tutto in Europa. La nostra sovranità è nazionale e farò di tutto per assicurarci di rimanere padroni del nostro destino e delle nostre vite. Ma questa sovranità agisce anche attraverso una UE più forte, più autonoma e più unita. Proprio come quella che abbiamo costruito nel 2020“. Da non dimenticare che quando Macron dichiara amore all’Europa è il momento che la sta imbrogliando. Più di una volta, soprattutto in questo anno, la Francia ha dimostrato di badare solo ai suoi interessi, fino al limite estremo. Se dovesse trovarsi di fronte ad un pericolo più importante di quello calcolato, allora fa la lacrimuccia a Bruxelles. Non fidatevi di Macron.
Emanuel Macron accusa i media in lingua inglese