Il presidente francese Emmanuel Macron annuncia un investimento di 109 miliardi di euro nell’intelligenza artificiale in risposta allo “Stargate” del presidente americano Donald Trump.
Macron annuncia un investimento nell’intelligenza artificiale
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un pacchetto di investimenti da 109 miliardi di euro per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in risposta allo “Stargate” del presidente americano Donald Trump. “Annunceremo in questo vertice 109 miliardi di euro di investimenti nell’intelligenza artificiale per i prossimi anni”, ha detto Macron, sottolineando che questo “è esattamente l’equivalente, per la Francia, di ciò che gli USA hanno annunciato con Stargate”. A questo proposito, Macron ha spiegato che questi investimenti arriveranno dagli Emirati Arabi Uniti, con la costruzione di un data center, ma anche da fondi di investimento americani e canadesi, oltre che da aziende francesi.
Secondo quanto riferito dai media francesi, l’investimento degli Emirati dovrebbe aggirarsi tra i 30 e i 50 miliardi di euro, a cui si aggiungono altri 20 miliardi di euro provenienti dal fondo canadese Brookfield.Il co-fondatore della startup francese Mistral, Arthur Mensch, ha annunciato che l’azienda costruirà un data center all’avanguardia nei pressi di Parigi, che entrerà in funzione nei prossimi mesi.
Leggi anche: L’offerta di Macron: truppe francesi in Groenlandia