venerdì, Aprile 19, 2024

Macron annuncia uccisione del leader dello Stato Islamico

Il presidente francese Emmanuel Macron annuncia, attraverso un post su Twitter, l’uccisione del leader dello Stato Islamico del Sahara, Adan Abou Walid al Sahrawi. È un altro grande successo nella nostra lotta contro i gruppi terroristici nel Sahel”, ha detto Macron in un tweet, senza rivelare il luogo dell’operazione Sahrawi è responsabile dell’attacco del 2017 nel quale persero la vita quattro militari statunitensi.

Cosa ha annunciato il presidente Macron?

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che le forze francesi hanno ucciso nel Sahara il leader dello Stato Islamico, Adan Abou Walid al Sahrawi. Macron ha affermato: “Adnan Abou Walid al Sahrawi, leader del gruppo terroristico Stato islamico nel Grande Sahara, è stato neutralizzato dalle forze francesi. Questo è un altro grande successo nella nostra lotta contro i gruppi terroristici nel Sahel. La Nazione questa sera pensa a tutti i suoi eroi morti per la Francia nel Sahel nelle operazioni Serval e Barkhane, alle famiglie in lutto, a tutti i suoi feriti. Il loro sacrificio non è vano. Con i nostri partner africani, europei e americani, continueremo questa battaglia”. Il presidente francese non ha fornito dettagli su come è stata eseguita l’operazione.

Chi era Sahrawi?

Sahrawi era il leader storico dello Stato Islamico nella regione del Sahel dell’Africa occidentale che opera vicino al confine tra Niger e Mali. Il gruppo di Sahrawi, durante un attacco nel 2017, ha ucciso quattro membri del servizio militare statunitense e quattro persone associate all’esercito in Niger. Inoltre, secondo quanto riportato da Reuters, l’ufficio di Macron ha affermato che Sahrawi ha ordinato personalmente l’uccisone di sette persone nell’agosto 2020: un autista nigeriano e sei operatori di beneficenza.


Leggi anche: Il principe ereditario di Abu Dhabi incontra Emmanuel Macron

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles