Macron annuncia maxi piano di investimenti

0
206
Macron annuncia maxi piano di investimenti

In vista delle elezioni il presidente francese Emmanuel Macron annuncia un maxi piano di investimenti “Francia 2030”. Macron ha affermato che con questo nuovo piano la Francia diventerà leader nell’innovazione. Il piano prevede lo stanziamento di 30 miliardi di euro.

Macron annuncia un maxi piano di investimenti?

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato il piano di investimenti “Francia 2030”. “Dobbiamo condurre la battaglia dell’innovazione e dell’industrializzazione allo stesso tempo“, ha detto il presidente francese a una riunione di imprenditori e giovani imprenditori, svelando piani per investire 30 miliardi di euro per “reindustrializzare” il Paese. Macron ha affermato che, con il nuovo piano per l’innovazione e lo sviluppo industriale, la Francia diventerà leader nella produzione di idrogeno verde e nella costruzione di aerei a basse emissioni di carbonio e piccoli reattori nucleari. Il presidente francese ha anche affermato che il nuovo piano permetterà alla Francia di de-carbonizzare la sua industria. Ha inoltre detto che permetterà di sviluppare innovazione e produzione in aree chiave, dalle automobili alla biomedicina, entro la fine del decennio.

Il piano in dettaglio

Macron, durante la presentazione del piano, ha affermato che la Francia entro il 2030 costruirà un aereo a basse emissioni di carbonio, un piccolo reattore nucleare modulare, due megafabbriche per la produzione di idrogeno verde e numerosi veicoli elettrici. Gli altri obiettivi del piano includono gli investimenti nei semiconduttori e il rafforzamento nel settore sanitario francese. Macron ha anche riferito che oltre ai 30 miliardi di euro di investimenti pubblici, la banca d’investimento francese, Bpifrance, investirà 4 miliardi di euro in startup e imprese innovative.  


Leggi anche: Macron con il piano “Marseille en Grand”, riqualifica Marsiglia

Il principe ereditario di Abu Dhabi incontra Emmanuel Macron