giovedì, Aprile 25, 2024

Macklowe collection: seconda tranche all’asta a maggio

Vanitas: skulls and self portrait del 1986 di Andy Warhol potrebbe portare le offerte dell’asta della Macklowe collection alle stelle. La seconda parte della raccolta d’arte dell’imprenditore Harry e sua moglie Linda sarà in vendita da Sotheby’s il 16 maggio.


Andy Warhol a Genova con opere per la pubblicità


Quali opere fanno parte del lotto primaverile di Macklowe collection?

L’asta propone un Untitled di Mark Rothko del 1960, quotato 35-50 milioni $. Il pittore già a novembre ha conquistato i collezionisti con No. 7, venduto a 81,47 milioni. L’autoritratto in cui Warhol si mostra col viso coperto di vernice è inserito nel catalogo a 15-20 milioni e fa parte della serie Fright wig. Tra le 30 opere che saranno vendute in primavera ci sono anche due dipinti di Willem de Kooning e la statua Jeune homme di Pablo Picasso. Highlight anche Seascape di Gerhard Richter del 1975. Complessivamente quindi i pezzi della collezione di Macklowe e Burg, divorziati, arriveranno a cifre a otto zeri.

Seascape di Gerhard Richter

Il dipinto di grandi dimensioni rappresenta un cielo sereno che si sta rannuvolando e al di sotto una vasta pianura. Un’opera a tema naturale in cui il pittore riesce a cogliere l’immensità della volta celeste, realizzando una ripresa aerea che emoziona.

Vanitas di Warhol

L’artista pop ha creato l’autoritratto soltanto nove mesi prima di morire. Tracce di colore giallo e blu coprono i lineamenti del volto ceruleo e i capelli. Lo sguardo di Andy è fisso e indagatore, il pittore osserva le proprie caratteristiche fisiognomiche. Wharol si confronta con la propria identità e lo fa non cercando di abbellirsi, ma mostrandosi imbrattato di vernice. Supera quindi l’ostentazione di sé per presentare l’anima in stile pop.

L’asta di Macklowe collection

Le opere della raccolta saranno in esposizione da Sotheby’s a Londra da martedì 22 febbraio al 2 marzo. La collezione è considerata la più importante del 20° secolo e i prezzi dei dipinti hanno una valutazione del 2016, dopo il divorzio dei Macklowe.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles