Maccheroni alle melanzane: un primo semplice e saporito

0
164
maccheroni alle melanzane

Un primo piatto semplice da fare, saporito e che rientra appieno nella cucina vegetariana. Oggi vi propongo la ricetta per i maccheroni alle melanzane che potete anche modificare per renderlo vegano, basta togliere la ricotta salata.

Maccheroni alle melanzane o pasta alla Norma?

E’ pochissima la differenza tra la pasta alla Norma e i maccheroni alle melanzane, ma per pochi ingredienti questo piatto non può essere definito come “pasta alla Norma”. Infatti in quest’ultima ricetta troviamo il basilico, aglio e pomodori ramati. Anche il metodo per friggere le melanzane è diverso, nella pasta alla Norma vengono fritte in olio EVO mentre in questa ricetta si frigge in olio di semi di mais. Ora non ci resta che mettersi davanti ai fornelli e preparare questa ricetta dai sapori mediterranei.


Pasta alla norma: dal Vegmenù alla vostra tavola
Ricetta Calabrese: Polpette di melanzane!


Ingredienti per 6 persone

  • 400 g Maccheroni
  • 400 g Passato di pomodoro
  • 300 g Melanzane
  • q.b. Olio Di Semi Di Mais
  • q.b. Sale
  • q.b. Ricotta salata grattugiata

Maccheroni alle melanzane: come si preparano

Come prima cosa dovete scaldare il passato di pomodoro in una padella ampia con bordi alti su fuoco basso. Nel frattempo prendete le melanzane e tagliatele a dadini non tanto piccoli. Dopodiché friggete i dadini in olio caldo e raggiunta la doratura scolateli e sistemateli su carta da forno in modo da assorbire l’olio in eccesso. A questo punto mettete la pasta che più vi piace in acqua bollente salata e rispettate i tempi di cottura che trovate sulla confezione. Unite le melanzane fritte nella padella con il pomodoro per insaporire il tutto. Una volta scolata la pasta, che deve essere al dente, va mantecata nella padella del sugo alle melanzane. Per finire va servita calda e con abbondante ricotta salata precedentemente grattugiata. Buon appetito.

Commenti