sabato, Aprile 20, 2024

L’utilità dello zenzero negli alimenti e non solo

L’utilità dello zenzero è alquanto nota. Questa pianta originaria dell’estremo oriente è infatti utilizzata principalmente per dare un tocco di sapore in più ai piatti. Ma quante altre funzioni può svolgere lo zenzero? Andiamo a vederle. Ma prima di iniziare, è bene tener conto dei metodi di conservazione dello zenzero. Innanzitutto, si consiglia di non comprarlo troppo vecchio. Dopodiché, è consigliabile piantarlo in un vaso di terracotta e innaffiarlo giornalmente, facendo attenzione a non far diventare l’acqua stagnante. Lo zenzero si può conservare anche in freezer, possibilmente già affettato.

L’utilità dello zenzero non è solo a livello aromatico: ma cosa altro si può fare?

Un’utile funzione svolta dal frutto tropicale è sicuramente cacciare via le zanzare. Vista la provenienza del frutto, non c’è da stupirsi che questa sia una delle funzioni migliori. L’effetto migliora aggiungendo anche un barattolo con acqua, rosmarino e limone. Restando in tema di oriente, in particolare l’Asia, ci sono gli arabi che utilizzano lo zenzero come afrodisiaco. Particolare era ciò che ne facevano gli indiani nel passato, ovvero masticare lo zenzero prima della preghiera così da raggiungere un’atmosfera più divina. Altre funzioni da tenere assolutamente in considerazione sono quelle salutari. Ad esempio, il tè allo zenzero con aggiunta di miele è un ottimo rimedio contro la tosse, ma anche contro il freddo e il mal di gola. Sempre restando in tema di salute, lo zenzero è utile anche durante la gravidanza contro le nausee. Può anche alleviare i dolori, specialmente quelli mestruali.

Con lo zenzero si possono fare tanti altri utilizzi culinari più o meno noti

Dopo aver visto l’utilità e le proprietà benefiche dello zenzero, è bene soffermarsi sull’aspetto culinario della pianta tropicale. I biscotti allo zenzero sono una nota ricetta natalizia che, secondo la leggenda, pare essere stata inventata dalla Regina Elisabetta. I biscotti natalizi sono sicuramente il prodotto culinario più famoso associati allo zenzero. Tuttavia, esiste anche la birra allo zenzero e non solo. Con lo zenzero, infatti, si possono anche fare delle chips. Ciò è possibile con una radice liscia e non troppo rugosa. Dopodiché, tramite un affettatrice mandolina, lo zenzero va tagliato a fette sottili che verranno successivamente bollite nell’olio di semi. Una volta bollite, le chips di zenzero si possono servire come delle normali patatine fritte.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles