mercoledì, Luglio 24, 2024

L’uragano Ida fa paura si rafforza a categoria 2: in Louisiana salirà a 4

Usa, l’uragano Ida fa paura si rafforza a categoria 2: in Louisiana salirà a 4 con venti fino a 220 km/h Biden.  “E’ molto pericoloso, preparatevi”.

Usa: l’uragano Ida fa paura, categoria 4 con venti a 220 km orari Biden: “E’ molto pericoloso, preparatevi”. Katrina, uragano di categoria 3, provocò la morte di oltre 1.800 persone e danni per miliardi di dollari. Il Governatore John Bel Edward: Ida uragano più forte in Louisiana dal 1850

Gli occhi sono puntati ancora una volta sulla città New Orleans, dove il sole è ancora alto. Un’immagine da cartolina che muterà tra poche ore come accadde 16 anni fa. Qui arrivò l’uragano Katrina e tra poche ore forse, la devastazione che portò, potrebbe essere solo un pallido ricordo.

La città è deserta ma dietro a quel silenzio è già partito il piano di evacuazione per l’arrivo di un altro uragano: Ida. Dopo aver lasciato le coste cubane, ora Ida spaventa Stati Uniti e, in particolare, la Louisiana e il Mississippi.

Ida Ida è già categoria 2 ma il National Weather Service (NWS) prevede che possa toccare terra nella giornata di domenica come uragano di categoria 4, estremamente pericoloso, ma forti piogge sono attese già nelle prossime ore con venti previsti fino a 200 chilometri all’ora. Ida rischia di spazzare via e rendere inabitabili aree costiere dello stato “per settimane e mesi”, ha messo in guardia il National Weather Service, l’agenzia governativa per le previsioni meteorologiche. “Ida è estremamente pericolo”, avverte l’Hurricane Center.

L’appello di Biden: “E’ molto pericoloso, preparatevi” Ida è “molto pericoloso” ha detto Joe Biden invitando la popolazione della Louisiana a “fare attenzione e a prepararsi”. “Se dovete andare in una delle strutture pubbliche allestite per trovare riparo accertatevi di avere la mascherina e di praticare il distanziamento sociale, perché stiamo ancora combattendo contro il Covid”, ha quindi raccomandato il presidente Usa. La sindaca di New Orleans La sindaca di New Orleans, La Toya Cantrell, parla di “drammatica minaccia”.

“Evacuazioni volontarie sono in corso ma il tempo non è dalla nostra parte e a questo punto non possiamo ordinare più evacuazioni obbligatorie”, dice spiegando che farlo creerebbe ulteriori ingorghi sulle strade complicando i soccorsi nel caso in cui le cose dovessero precipitare repentinamente.

Ordinata evacuazione a New Orleans: L’uragano Ida si avvicina rapidamente

L’Uragano Nora si intensifica afferma NHC: uragano formatosi nel Pacifico Orientale

Nella città di New Orleans i negozi blindano le vetrine con il legno, i supermercati sono presi d’assalto, le case messe al sicuro come possibile, i turisti rispediti a casa. Nel  Quartiere Francese c’è un silenzio assordante. Fra i residenti la paura è molta. Il fatto che Ida sia attesa nel giorno dell’anniversario di Katrina non è visto come un buon segnale.

A questo si aggiunge che Ida è prevista come un uragano di categoria 4: Katrina, che era ‘solo’ di categoria 3, fece oltre 1.800 morti, danni per miliardi di dollari. Il tutto senza contare il Covid, che espone la popolazione ulteriori rischi. Katrina l’incubo di Bush Joe Biden, dunque, segue dalla Casa Bianca gli sviluppi meteo temendo il peggio, ovvero il ripetersi dell”incubo’ George W. Bush, l’ex presidente al bivio fra la guerra in Afghanistan che aveva avviato in risposta all’11 settembre e sommerso dalle critiche per la ‘debacle’ su Katrina. Biden ha sentito il governatore della Louisiana e fatto il punto con la Federal Emergency Management Agency ricevendo rassicurazioni sui preparativi.

La protezione civile ha infatti riferito di aver già posizionato nell’area del Golfo del Messico generatori di energia elettrica, cibo e acqua in modo di essere da subito pronta a rispondere a un’eventuale emergenza. Il timore è che Ida si muova lentamente a terra: questo significherebbe piogge più intense e quindi un più alto rischio di inondazioni soprattutto a New Orleans, che resta vulnerabile nonostante gli investimenti miliardari dopo Katrina.

Governatore: Ida uragano più forte in Louisiana dal 1850 “L’uragano Ida sarà uno dei più forti che si è mai abbattuto” sulla Louisiana “dal 1850”. Lo afferma il governatore della Louisiana John Bel Edward, lanciando l’allarme sull’arrivo di Ida, atteso domenica come categoria 4.

Fonte: National Weather Service

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles