giovedì, Gennaio 16, 2025

L’Unione Europea approva le prime regole al mondo sulle criptovalute

Il crollo della borsa cripto FTX e le conseguenti turbolenze hanno messo in luce la necessità di regolamentare le criptovalute. Ora il Consiglio dei ministri delle finanze dell’UE ha dato il via libera alle attesissime norme sulle criptovalute, avvicinando l’Europa a essere la prima grande giurisdizione con un regime legale per governare le criptovalute. Vediamo le regole dell’UE in materia di criptovalute e cosa significa per gli altri.


Perché questa storia è importante?

Il mondo “selvaggio” delle criptovalute è sempre stato lontano dalle grinfie della legge. Tuttavia, l’implosione di FTX e l’arresto di Sam Bankman-Fried, un ragazzo prodigio della criptovaluta, hanno rinnovato la richiesta di regolamentare le criptovalute in tutto il mondo.
L’UE ha guidato gli sforzi per regolamentare l’industria delle criptovalute. Ogni passo che compie mette sotto pressione paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito per l’adozione di regole.


Il regolamento è stato proposto per la prima volta nel settembre 2020

La Commissione europea ha proposto per la prima volta il regolamento sui mercati degli asset crittografici (MiCA) nel settembre 2020. Dopo aver affrontato diversi ostacoli, il mese scorso il Parlamento europeo ha approvato il regolamento. L’approvazione finale dei ministri delle finanze dei 27 Stati membri avvicina la legge alla realtà. Il prossimo passo prevede la pubblicazione del MiCA nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Una volta che un disegno di legge è stato approvato dal Consiglio europeo, non ci vuole molto tempo perché diventi legge. Di solito, ci vuole circa un anno. Possiamo aspettarci che il MiCA diventi legge entro la metà del 2024.


La legge richiede alle società di criptovaluta di ottenere una licenza

Il MiCA stabilisce chiari requisiti normativi e linee guida per l’utilizzo delle criptovalute e dei servizi correlati in tutto il blocco. La legge impone alle società di criptovalute di ottenere una licenza per operare in Europa. Ciò include gli emittenti di criptovalute, i fornitori di portafogli e gli scambi. Un’altra caratteristica fondamentale del regolamento è la necessità per gli emittenti di stablecoin di detenere riserve adeguate. La normativa mira anche a prevenire gli abusi di mercato e l’insider trading.


Eventi recenti hanno confermato la necessità di una regolamentazione: Ministro delle finanze svedese

“Sono molto lieta che oggi stiamo mantenendo la nostra promessa di iniziare a regolamentare il settore dei cripto-asset”, ha dichiarato Elisabeth Svantesson, ministro delle finanze della Svezia, che detiene la presidenza del Consiglio. “I recenti eventi hanno confermato l’urgente necessità di imporre regole che proteggano meglio gli europei che hanno investito in questi asset e che impediscano l’uso improprio dell’industria delle criptovalute”, ha aggiunto.


Il quadro dell’UE può essere un modello per altri Paesi

Con l’UE che si avvicina a un quadro completo per affrontare le criptovalute, l’attenzione si concentra ora su altri mercati. Il quadro del blocco include anche misure antiriciclaggio e contro l’evasione fiscale. Questo dovrebbe servire da modello per altri Paesi. Il ministero delle Finanze del Regno Unito ha recentemente dichiarato di avere in programma una regolamentazione “robusta” per le criptovalute. Non è chiaro quando vedremo ulteriori azioni da parte del Regno Unito.


Gli Stati Uniti utilizzano ancora il sistema esistente per governare le criptovalute

Gli Stati Uniti stanno ancora cercando di capire cosa fare nonostante siano stati l’epicentro del crollo dell’FTX. Sembra che la regolamentazione delle criptovalute faccia parte dell’agenda legislativa del Paese per il 2023, ma al momento si sta utilizzando il sistema esistente per controllare gli asset crittografici. Nel frattempo, l’India ritiene che la regolamentazione delle criptovalute richieda una significativa collaborazione internazionale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles