L’UNICEF nasceva 73 anni fa, l’11 dicembre 1946

0
413
L'UNICEF nasceva 73 anni fa

L’UNICEF (il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia) nasceva 73 anni fa, l’11 dicembre 1946, su decisione dell’Assemblea Generale dell’ONU. Questo organo sussidiario nasce con lo scopo di aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale. Nata come “United Nations International Children’s Emergency Fund”, dal 1953 muta in “United Nations Children’s Fund”. Da sempre con sede centrale a New York, l’UNICEF viene finanziato dai contributi volontari di Governi e privati.
Inoltre, l’organizzazione ha ricevuto nel 1965 il Premio Nobel per la pace.

L’UNICEF nasceva 73 anni fa: obiettivi e principi

Attualmente l’UNICEF opera in oltre 150 Paesi in via di sviluppo attraverso oltre 120 uffici permanenti sul campo e in 36 Paesi economicamente avanzati tramite una rete di Comitati Nazionali.
La sua missione è quella di mobilitare in tutto il mondo risorse, consenso e impegno al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino, ragazzo e adolescente.
L’UNICEF, quindi, esplica la propria azione attraverso programmi e progetti di sviluppo umano concordati, in ogni paese, assieme alle istituzioni pubbliche e alle organizzazioni e associazioni locali. Il tutto ovviamente avviene nel totale rispetto delle diversità culturali e con particolare favore per coloro che sono svantaggiati per ragioni di genere, di condizione sociale, di appartenenza etnica o religiosa.

L’UNICEF nasceva 73 anni fa: la Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia

L'UNICEF nasceva 73 anni fa

La Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia, approvata dall’ONU nel 1989 e ratificata finora da 193 Stati, è il quadro di riferimento dell’organizzazione. Essa è caratterizzata da un approccio centrato sui diritti e da una strategia volta a dare ad essi concreta realizzazione. Questi naturalmente devono essere garantiti in tutte le fasi dello sviluppo della persona e in tutte le circostanze, situazioni di emergenza comprese.

L’UNICEF nasceva 73 anni fa: gli aiuti all’Italia

L’Italia è stata tra i paesi europei che ha maggiormente beneficiato degli aiuti dell’UNICEF nell’immediato dopoguerra. Il Comitato Italiano per l’UNICEF nascerà ufficialmente nel 1974. In armonia con il resto dell’organizzazione, anche UNICEF Italia si ispira alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

L'UNICEF nasceva 73 anni fa
Commenti