sabato, Aprile 20, 2024

Lukashenko: mistero attorno allo stato di salute del presidente bielorusso

Mistero attorno allo stato di salute del presidente bielorusso Aleksander Lukashenko. Il leader dell’opposizione Valery Tsepkalo ha affermato che è ricoverato a Mosca per un avvelenato. Ma l’entourage di Lukashenko pubblica un messaggio del presidente.

Mistero attorno allo stato di salute di Lukashenko

Mistero attorno allo stato di salute del presidente bielorusso Aleksander Lukashenko. Già nelle scorse settimane si erano alimentate delle voci su una possibile malattia per Lukashenko dopo che non si era presentato all’evento per la Festa della Bandiera per la prima volta in 29 anni. Ma il presidente bielorusso aveva poi messo a tacere le voci di una sua presunta malattia affermando: “Ho avuto un adenovirus, non morirò, state tranquilli”.  

Ieri, ad alimentare nuovi dubbi sulla salute il Lukashenko è stato il suo oppositore Valery Tsepkalo.  “Secondo informazioni preliminari, soggette a ulteriori conferme, Lukashenko è stato trasportato d’urgenza al Moscow’s Central Clinical Hospital dopo il suo incontro a porte chiuse con Putin. I principali specialisti sono stati mobilitati per affrontare le sue condizioni critiche. L’ipotesi è che il presidente sia stato avvelenato”, ha scritto Tsepkalo su Twitter.  Lukashenko, prosegue Tsekpalo, sarebbe stato sottoposto alla purificazione del sangue, una procedura orchestrata per dissipare le speculazioni sul presunto coinvolgimento del Cremlino nel suo avvelenamento. 

Lukashenko riappare con un messaggio

Anche questa volta la presunta malattia del presidente bielorusso è stata smentita. Lukashenko è riapparso con un messaggio, pubblicato dal suo servizio stampa, in cui fa gli auguri al leader dell’Azerbaigian Ilham Aliyev e a tutti gli azeri in occasione della festa nazionale del Paese, il Giorno dell’Indipendenza. “Sono profondamente convinto che il partenariato strategico tra Minsk e Baku, che si basa sull’interesse reciproco e su legami tradizionalmente amichevoli e di fiducia, continuerà a rafforzarsi, acquisendo nuove forme e direzioni”, si legge nel messaggio. Secondo il gruppo di monitoraggio bielorusso Gayun, il corteo del presidente Lukashenko è stato visto sabato a Minsk mentre si dirigeva verso la sua residenza dopo le voci di un suo ricovero in ospedale a Mosca.


Leggi anche: Bielorussia: Lukashenko sparito dal 9 maggio

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles