giovedì, Aprile 25, 2024

Lukashenko: “Attacchi contro la Bielorussia oltre al limite”

Dopo le condanne della comunità internazionale per il dirottamento del volo di linea Ryanair a Minsk, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che gli attacchi contro la Bielorussia sono oltre al limite. Intanto crescono le tensioni con l’Occidente. Nel giorno in cui il premier canadese Justin Trudeau ha condannato le azioni del regime bielorusso, Minsk ha annunciato la chiusura dell’ambasciata in Canada. L’agenzia europea per il controllo del traffico aereo ha affermato che ogni giorno vengono dirottati circa 100 voli per evitare di sorvolare la Bielorussia.

Cosa ha detto Lukashenko?

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, dopo le condanne della comunità internazionale per il dirottamento dell’aereo di linea Ryanair a Minsk per poter arrestare l’oppositore Roman Protasevich, ha affermato che gli attacchi contro la Bielorussia hanno superato una “linea rossa”. Secondo quanto riferito da BelTA, Lukashenko ha dichiarato: “Come avevamo previsto, i malintenzionati esterni ed interni hanno cambiato i metodi di attacco al Paese. Hanno attraversato molte linee rosse e hanno superato i confini del buon senso e della moralità umana”.

La Bielorussia chiude l’ambasciata in Canada

Intanto nelle crescenti tensioni con l’Occidente, il governo bielorusso ha annunciato la prossima chiusura dell’ambasciata Bielorussia in Canada, nel giorno in cui il primo ministro canadese Justin Trudeau ha detto che sta valutando la possibilità di rafforzare le sanzioni contro il regime. Trudeau, durante una conferenza stampa, aveva dichiarato. “Il comportamento del regime bielorusso è scandaloso, illegale e del tutto inaccettabile. Il Canada ha già attuato sanzioni contro la Bielorussia ed esaminerà altre opzioni. Inoltre il premier canadese aveva chiesto il rilascio immediato del giornalista Roman Protasevich. Sul sito web dell’ambasciata si legge: “Dopo 24 anni di cooperazione reciproca e vantaggiosa, l’ambasciata bielorussa in Canada sospenderà le sue attività il 1° settembre 2021 e i suoi servizi consolari dal 10 luglio”.

100 voli dell’UE dirottati ogni giorno

L’agenzia europea per il controllo del traffico aereo ha affermato che circa 100 voli giornalieri dell’UE saranno reindirizzati attraverso gli stati baltici per evitare la Bielorussia. Eurocontrol ha affermato che sarebbe meglio per le compagnie aeree europee evitare lo spazio aereo controllato da Minsk dopo il “dirottamento” di domenica di un volo Ryanair. L’Unione europea ha esortato tutte le compagnie aeree con sede in UE a evitare la Bielorussia. Diverse compagnie hanno già dichiarato che hanno annullato i voli da e per Minsk. Tra queste vi sono LOT polacca, Finnair, Ukraine International, Air France e Lufthansa. Al di fuori dell’Europa, Singapore Airlines ha dichiarato che smetterà di sorvolare la Bielorussia.


Aereo dirottato a Minsk: UE sanziona la Bielorussia

Caso aereo Minsk: la condanna dell’Unione Europea

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles