venerdì, Marzo 29, 2024

Luigi De Magistris compie 52 anni. Tanti auguri al Sindaco partenopeo

Luigi De Magistris nasce a Napoli il 20 Giugno 1967. Frequenta il Liceo Adolfo Pansini nel quartiere Vomero, nel 1993 si laurea in Giurisprudenza per poi intraprendere la carriera della magistratura. Dal 1998 al 2002 lavora presso la Procura della Repubblica di Napoli e poi svolge il ruolo di Sostituto Procuratore della Repubblica al Tribunale di Catanzaro. Nel 2009 si candida alle elezioni del Parlamento Europeo come indipendente nelle liste dell’Italia dei Valori.

Luigi De Magistris nella sua carriera da magistrato si è occupato di casi di corruzione e di rapporti tra crimine e pubblica amministrazione. Tra le inchieste più rilevanti c’è la cosiddetta inchiesta delle Toghe lucane; inchiesta che coinvolse direttamente magistrati e dirigenti di polizia. Altra inchiesta rilevante e condotta da De Magistris è l’inchiesta “Why not” e in questa indagine rientrano alcune intercettazioni telefoniche riguardanti Clemente Mastella. Clemente Mastella che nel periodo dell’inchesta Why Not ricopre l’incarico di Ministro della Giustizia, rimuove De Magistris dalla procura di Catanzaro e lo accusa di non aver impedito la fuga di notizie e di avere un rapporto disinvolto con la stampa.

Luigi De Magistris nel 2009 mette un punto alla carriera da magistrato per intraprendere la strada politica. Si presenta alle Europee nelle liste dell’Italia Dei Valori di Di Pietro. Due anni dopo la candidatura al Parlamento Europeo decide di dedicarsi alla sua Napoli; nel 2011 corre per la carica di sindaco della città partenopea e conquista la sedia del primo cittadino con il 65% delle preferenze. Lo stesso accade nel 2016 con oltre il 66% dei voti.

IL SINDACO DE MAGISTRIS CONTRO IL DL SICUREZZA DI SALVINI

Come sindaco trasforma l’Azienda Risorse Idriche di Napoli Arin da S.P.A a soggetto giuridico di diritto pubblico. Ciò che stimola De Magistris è la particolare bellezza di Napoli e la forte volontà di redimerla dal pregiudizio e di lasciarla splendere nelle sue potenzialità. Altri cambiamenti importanti per Napoli, tutti targati De Magistris, sono: il risanamento del bilancio comunale in passivo per 1 miliardo e mezzo di euro attuato anche attraverso una riduzione del numero di dirigenti comunali e dei loro stipendi, la riduzione dei tempi, la fine dell’emergenza rifiuti, la creazione di un registro per le unioni civili, la pedonalizzazione del lungomare e una politica di grandi eventi volta ad incrementare la presenza turistica in città, il restauro e la riqualificazione di monumenti. Tanti altri provvedimenti e mansioni sono promossi dal sindaco De Magistris, tutti volti a dare sempre più valore a Napoli, la città del sole.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles