Luigi Bergamin: pena estinta per l’ex terrorista Pac

Luigi Bergamin ex militante dei Proletari Armati per il Comunismo (Pac), e complice di Cesare Battisti, ora è un uomo libero. Avrebbe dovuto scontare la pena a 16 anni e 11 mesi, per reati come associazione a delinquere e omicidi aggravati. Tra i quali quello di un agente di polizia, Andrea Campagna e quello di un ufficiale carcerario, Antonio Santoro. Ma la Corte d’Assise d’Appello di Milano ha accolto il ricorso del difensore Giovanni Ceola, e ha dichiarato l’estinzione della pena. Per intervenuta prescrizione.

Luigi Bergamin: é ora un uomo libero?

Luigi Bergamin oggi 73enne, si era consegnato alle autorità francesi il 29 Aprile scorso. Dopo il blitz delle forze dell’ordine. Che ha portato all’arresto di sette ex membri di organizzazioni estremiste di sinistra. Dunque sono passati più di 30 anni, scattati un mese fa per cui la sentenza non è più eseguibile. Difatti la Corte d’Assise fa notare che il legislatore ha stabilito che decorsi 30 anni dalla sentenza che infligge una pena temporanea viene meno “l’interesse dello Stato all’esecuzione della stessa”.


Leggi anche – Arrestati ex brigatisti: Letta esulta e si pulisce la coscienza


Le dichiarazioni del fratello della vittima

Aspro il commento di Maurizio Campagna, fratello di Andrea, che dichiara: “Se i giudici ritengono di aver applicato la legge non ho nulla da dire, ma è la legge che è sbagliata. Lo Stato dovrebbe tutelare il sacrificio dei suoi servitori che hanno pagato con la vita e sono stati uccisi da persone che volevano sovvertire l’ordine politico e sociale“.

Diletta Fileni
Diletta Fileni
Blogger e redattrice per il Periodico Daily guardo alla scrittura come esercizio di riflessione e di responsabilità, uniti a un impegno per invitare alla conoscenza. Laureata in Economia e Commercio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles