giovedì, Aprile 18, 2024

Ludovico il Bavaro: vittoria nella Battaglia di Gammelsdorf

In Germania il 9 novembre 1313, Ludovico il Bavaro combatte al comando delle truppe bavaresi, contro l’Austria. Il sovrano, noto come Re dei Romani appartiene al casato di Wittelsbach, all’epoca in opposizione con la parentela asburgica. A fronte di ciò, nel conflitto di Gammelsdorf, l’imperatore si scontra contro il cugino e duca d’Austria Federico il Bello. Alla fine della guerra, dopo pesanti rappresaglie, sopraggiunge la vittoria per l’esercito bavarese.

Ludovico il Bavaro chi è?

Il sovrano nasce a Monaco di Baviera il 1° aprile 1282 e decede a Fürstenfeldbruck l’11 ottobre 1347. I genitori sono il duca Ludovico II dell’Alta Baviera e Matilde d’Asburgo. Durante l’infanzia l’erede asburgico perde il padre e cresce nella residenza reale dinastica a Vienna. Nel 1301, Ludovico acquisisce la reggenza ducale della Baviera con il fratello e durante la carica apporta la suddivisione del ducato.

A distanza di qualche anno, il principe sposa Beatrice di Svevia e successivamente Colonia Margherita d’Olanda, contessa di Hainut. Dal secondo matrimonio, l’erede al trono bavarese estende notevolmente i possedimenti terrieri con Zelanda, Olanda e Bassa Baviera. Nel 1313, il principe tedesco combatte nella Battaglia di Gammelsdorf, alla guida dell’esercito bavarese e sconfigge il cugino Federico il Bello. In seguito, Ludovico il Bavaro ottiene la corona imperiale della Baviera, con il titolo di capitano del popolo romano e Re dei Romani.

Ludovico il Bavaro: cosa scatena la guerra?

Con la scomparsa degli eredi al trono bavaresi Stefano I ed Ottone III, in Germania si verificano delle dispute sulla successione alla corona. Di fatto, il Re dei Romani si oppone al potere dei legittimi eredi minorenni dei duchi ed assedia le città principali della Baviera, con il proprio esercito. Come conseguenza, sopraggiunge in aiuto della dinastia austriaca Federico I, parente dei duchi scomparsi. Nel 1313, gli scontri militari tra Baviera ed Austria divengono più intensi e scoppia la Battaglia di Gammelsdorf nell’Alta Baviera. In seguito, le truppe bavaresi sconfiggono gli avversari ed il casato asburgico arresta le proprie mire espansionistiche nel territorio.

Federico il Bello

Il duca d’Austria nasce a Vienna il 1289 e decede a Gutenstein nel 1330. Appartenente al casato d’Asburgo, i genitori sono Alberto I d’Asburgo ed Elisabetta di Gorizia. Nel casato dinastico c’è la parentela con Ludovico il Bavaro, in quanto cugino. Dopo la morte del padre, il nobile acquisisce il titolo di duca e la tutela degli eredi duchi minorenni, dell’Alta Baviera. Alla scomparsa dell’imperatore romano Enrico VII, il duca tenta di salire sul trono bavarese, ma vince la corona il cugino Ludovico.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles