L’outfit della Regina per il suo discorso… C’è un messaggio segreto?

Abito verde e spilla con turchese: il look deciso dalla Regina britannica per il suo storico discorso alla nazione. Secondo i Royal Watchers la scelta della sovrana non è stata un caso.

0
382

Per la quarta volta in ben 68 anni di regno, Sua Maestà torna a parlare ai suoi sudditi. Un messaggio di unione e speranza che la sovrana ha voluto donare al suo popolo. In un momento difficile, quale la pandemia, in corso, di coronavirus.

Poche parole, raccolte in 4 minuti di video, ma mirate. Segno che la Regina non lascia nulla al caso, persino il suo look.

Lo storico messaggio della Regina Elisabetta alla Nazione

La Bbc ha totalizzato 23 milioni di spettatori per il discorso della sovrana britannica, domenica sera 5 aprile sull’emergenza Coronavirus. Tutto è stato analizzato dei suoi 4 minuti di speech. Compresi monili e outfit verde smeraldo.

L’abito verde come le divise dei medici

La Regina Elisabetta II sceglie un vestito verde, la collana di perle a tre fili e la spilla con turchese della nonna Queen Mary.

Secondo gli osservatori della stampa britannica si tratta di una scelta ponderata. Sia il vestito in crepe di seta, che la spilla in diamanti, indossati dalla Regina sarebbero della stessa sfumatura delle divise indossate dal personale medico e sanitario.

Un outfit che la sovrana avrebbe scelto per rinforzare il suo messaggio di ringraziamento e vicinanza a medici e operatori sanitari. Impegnati in prima linea nella lotta contro il covid-19.

La Regina entra così nelle case degli inglesi, e non solo. Il messaggio è stato trasmesso, per la prima volta nella storia, anche sui canali social della Corona.

I fan della famiglia reale, così come gli inglesi, conoscono la predilezione di Sua Maestà per le tinte pastello. Stavolta, però, pare che il verde pastello del suo abito sia anche un grido di speranza.

Solidarietà verso i medici e speranza di tornare presto a riabbracciarsi. Se l’abito verde della Regina avesse potuto parlare, probabilmente queste sarebbero state le sue parole.

Un look sobrio, sul quale la casa reale non ha diffuso dettagli, contrariamente al solito. Si concentra tutto sul colore, lo stesso delle divise indossate dal personale medico e sanitario.

La spilla in diamanti appartenuta alla nonna

Il vero messaggio “in codice” pare arrivi dalla spilla, che la regina Elisabetta non è solita indossare. Sua Maestà ha sfoggiato un pezzo ereditato dalla nonna, Queen Mary, ricevuto a sua volta in dono per il matrimonio del 1893.

Elisabetta II ha ereditato il gioiello nel 1953 e l’ha indossato solo a partire dal 2014, in occasioni cruciali per la storia del regno. Sembra che anche questo testimonierebbe l’importanza che The Queen ha dato al discorso.

È nel turchese incastonato nei diamanti della spilla che gli esperti vedono il significato più potente. Oltre al richiamo ai camici indossati in ospedale, la pietra è considerata sacra per le sue proprietà protettive e curative. Una credenza antica, che arriva da popoli come quello egiziano.

A completare l’outfit il suo classico triplo filo di perle abbinato a orecchini, anello e orologio.

Un discorso “molto elisabettiano

La scrittrice Paola Calvetti, giornalista e autrice di “Elisabetta II ritratto di una regina“, ha definito il discorso della sovrana britannica “molto elisabettiano“.

Mi è parso elisabettiano nella forma prima di tutto, ma poi anche nella sostanza. Quell’accenno alla disciplina, all’autodisciplina, mi è sembrato un monito verso il suo governo e un’esortazione ai suoi sudditi. Allo stesso modo è stato anche un discorso molto tenero. Il suo modo di parlare è stato dolce e morbido“, ha detto la scrittrice in un’intervista per il Corriere della Sera.

Leggi anche

“Torneranno giorni migliori”. Il discorso straordinario della Regina Elisabetta

Il coronavirus riporta la regina Elisabetta e il principe Filippo sotto lo stesso tetto

6 febbraio 1952 – Elisabetta II diventava regina del Regno Unito

Commenti