venerdì, Marzo 29, 2024

Lotteria-Scontrini: cosa fare in caso di vittoria?

La nuova lotteria-scontrini è partita ufficialmente da un mese ma non avete ancora capito quali sono le reali probabilità di successo?. Naturalmente la dea bendata non premierà tutti, ma provarci non costa nulla. Oggi 11 Marzo 2021 si è registrata la prima estrazione mensile e altre settimanali la seguiranno quindi facciamo un riepilogo su tutto quello che c’è da sapere sulla lotteria che fa sognare tutti.


Lotteria degli scontrini: come funziona, regole ed estrazioni


Lotteria-Scontrini: la vittoria è impossibile?

Veniamo al punto centrale, la lotteria degli scontrini premia di più i vincitori rispetto alle lotterie tradizionali? la risposta è desolante. Nella prima estrazione mensile emessa oggi 11 Marzo 2021 le chance di essere tra i 10 fortunati che hanno vinto i 100 mila euro in palio sono state davvero basse. Ognuno dei 10 biglietti ha una possibilità su 53 milioni di essere estratto, dunque le chance aumentano col numero di biglietti in possesso (quelli generati nel mese di febbraio sono stati in totale 535.209.478, come ha reso noto l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). Per fare qualche paragone: la probabilità di fare 6 al Superenalotto è di 1 su 622.614.630, mentre quella di vincere il premio massimo del gratta e vinci “Turista per sempre” è di 1 su 4.560.000.

Lotteria Scontrini: quali altre estrazioni sono in uscita?

Secondo i dati forniti dal Mef, sono stati oltre 4 milioni gli italiani che hanno richiesto il codice per poter partecipare alla lotteria, mentre toccano quasi i 17 milioni gli acquisti validi per la prima estrazione mensile. Da giugno si aggiungeranno le estrazioni settimanali che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende. Ma non tutti gli esercenti si sono adeguati alla nuova lotteria.

Lotteria-Scontrini: di cosa si tratta?

Per riepilogare ricordiamo che la lotteria degli scontrini è lotteria gratuita emanata dal Governo che mira a incentivare l’acquisto di beni con carta di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app di pagamento. Possono partecipare i maggiorenni residenti in Italia che richiedono il codice lotteria da mostrare all’esercente al momento di ogni acquisto. Lo scontrino elettronico regalerà biglietti virtuali per partecipare alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso (fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro). Naturalmente non possono partecipare alla lotteria gli acquisti online e gli acquisti in contanti.

Come devono adeguarsi i commercianti?

Per quanto riguarda commercianti ed esercenti a loro spetterà di verificare che il registratore di cassa telematico sia adeguato per acquisire il codice lotteria e per trasmettere i dati e che sia dotato di un tasto che specifichi che il pagamento è avvenuto con modalità tracciabile (se questo tasto fosse assente, basta omologare la sola tastiera). Infine, ai commercianti è data la possibilità di indicare con una scritta o un logo ai clienti che il loro esercizio è abilitato alla Lotteria degli scontrini.

Come ottenere il codice per la lotteria?

Per partecipare alla Lotteria occorre essere in possesso di un “codice lotteria” che verrà in seguito abbinato allo scontrino. Ottenere il codice è molto facile: basta collegarsi al portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it e cliccare su partecipa ora. Nella nuova schermata si dovrà inserire il proprio codice fiscale e generare immediatamente il relativo codice. Non serve nessun altro documento e nessun tipo di registrazione. A questo punto in possesso del codice è bene trascriverlo, stamparlo o salvarlo sul proprio smartphone per poterlo facilmente mostrare all’esercente al momento di ogni acquisto. Importante: in caso di smarrimento del codice lotteria basta tornare sul portale e generare un nuovo codice lotteria associato al proprio codice fiscale.

Lotteria-scontrini: quando comincieranno le estrazioni settimanali?

A giugno si terranno le prime estrazioni settimanali del 2021 e a inizio del 2022 si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti cashless effettuati dal 1 febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente. Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro l’ultimo giorno del mese precedente. La prima estrazione settimanale è fissata per giovedì 10 giugno.

Lotteria-scontrini: quali sono i tutti i premi?

Verranno distribuiti oltre 900 premi all’anno (1 annuale, 120 mensili e 780 settimanali) a chi compra e altrettanti a chi vende. Ogni scontrino potrà risultare vincente a una sola estrazione settimanale, a una sola estrazione mensile e a una sola estrazione annuale. Alle estrazioni della lotteria partecipano non soltanto i consumatori, ma anche gli esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. Il biglietto vincente per il cliente determina, infatti, automaticamente anche la vincita per il commerciante. I premi della Lotteria, a differenza dei gratta e vinci o delle lotterie nazionali, non sono assoggettati ad alcuna tassazione. La vincita è pagata direttamente dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli accreditandola su bonifico bancario o con assegno circolare non trasferibile.

I premi per la lotteria degli scontrini sono i seguenti:

  • Ogni settimana: 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e 15 premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente.
  • Ogni mese: 10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e 10 premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese.
  • Annuale: 1 premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Lotteria-scontrini: cosa fare in caso di vittoria?

  • I vincitori della Lotteria sono informati immediatamente tramite sms, e-mail o instant messaging se i relativi dettagli sono stati forniti dal consumatore nell’area riservata del Portale Lotteria. In ogni caso, chi vince riceve anche una comunicazione formale che può avvenire in due modi:
  • 1) tramite una Pec (Posta elettronica certificata) inviata all’indirizzo che il consumatore ha indicato sul Portale Lotteria;
  • 2) tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno che viene recapitata all’ultimo domicilio fiscale conosciuto dall’Agenzia.
  • I premi devono essere reclamati entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita. In caso contrario, concorreranno alla formazione di eventuali altri premi da distribuire in occasione del concorso annuale. Per sapere se si è tra i fortunati, basta accedere all’area riservata del Portale Lotteria con Spid, le credenziali Fisconline ed Entratel o la Carta nazionale dei servizi (Cns): i vincitori ricevono immediatamente una notifica che segnala la vincita, senza necessità di controllare. Il negoziante che risulta vincitore della lotteria “zero contanti” riceve una comunicazione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, che lo individua sulla base del numero di partita Iva memorizzato nella banca dati del Sistema Lotteria.

Pagina Twitter Lotteria degli scontrini: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles