Superata la metà della campagna di Ligue 1, il Lorient può colmare il divario che lo separa da un posto in Europa ospitando il Rennes venerdì 27 gennaio allo Stade du Moutsoir. Il Lorient è settimo in classifica dopo la sconfitta interna per 3-1 a Marsiglia, che lo pone a cinque punti dai Rennais, che hanno sconfitto il Paris Saint-Germain per 1-0 nel precedente incontro di campionato. Il calcio di inizio di Lorient vs Rennes è previsto alle 21
Anteprima della partita Lorient vs Rennes a che punto sono le due squadre
Lorient
Da quando sono tornati nella massima serie francese due stagioni fa, per Les Merlus è stata una vera e propria lotta per restare in Ligue 1 fino alla campagna 2022-23. Con 32 punti dopo 19 partite interne, il club ha raggiunto il punteggio più alto di sempre in questa fase della campagna e si trova in lizza per competere potenzialmente in Europa solo per la seconda volta nella sua storia. Sebbene, insieme al Marsiglia e al Paris Saint-Germain, abbia la striscia di vittorie più lunga della Ligue 1 in questa stagione (sei), il Le FCL è rimasto senza vittorie in cinque partite casalinghe consecutive in questa competizione. Senza contare le amichevoli disputate durante la pausa della Coppa del Mondo, Regis Le Bris ha visto la sua squadra vincere solo tre dei precedenti 10 incontri in tutte le competizioni, avanzando agli ultimi 16 della Coupe de France ai rigori contro il Bastia. Il Merlus ha subito una sola sconfitta in questa competizione quando ha segnato più gol in una singola partita, anche se ha subito gol in tutte le partite di campionato da quando ha pareggiato con il Reims per 0-0 a metà ottobre. La loro forma recente contro il Rennes non è eccezionale: hanno vinto solo due dei loro precedenti 12 incontri nella massima serie, ma il Lorient ha avuto la meglio all’inizio di questa campagna, vincendo 1-0 al Roazhon Park.
Rennes
Nelle ultime stagioni, la costanza è sempre stata un punto di forza del Les Rennais. Tuttavia, da quando la stagione è ripresa a fine dicembre, non si è più vista da una partita all’altra. Gli uomini di Bruno Genesio sono usciti dalla Coupe de France lo scorso fine settimana, perdendo per 1-0 contro il Marsiglia, e non hanno vinto partite consecutive in campionato da quando hanno ottenuto due vittorie consecutive per concludere il mese di ottobre. Non vince in trasferta da quando ha sconfitto l’Angers per 2-1 grazie a un rigore all’ultimo respiro in ottobre e attualmente è quinto in classifica, a cinque punti da un potenziale posto in Champions League. Sebbene lo Stade Rennais abbia perso il precedente incontro con il Lorient, non ha subito sconfitte consecutive contro di esso dalla campagna di massima serie del 2010-11. Al momento, il Rennes ha raccolto 37 punti in casa, il suo miglior risultato in questa fase della stagione di Ligue 1, segnando anche 36 gol, il massimo per questo club dopo 19 partite dal 1965-66 (39). Segnare gol è stato raramente un problema per il Rennes in questa competizione, ma impedirli è stato un problema, soprattutto fuori casa. I Rouge et Noir hanno subito almeno una rete in 20 partite consecutive di Ligue 1 (32 gol), cinque in meno della loro precedente striscia più lunga tra gennaio 1969 e maggio 1970.
Notizie dalle squadre
Ibrahima Kone ha segnato l’unico gol del Lorient nei tempi regolamentari della Coupe de France, mentre Theo Le Bris, Montassar Talbi, Sirine Doucoure e Laurent Abergel hanno trasformato i calci piazzati. Vito Mannone, invece, ha fermato un tentativo del Bastia e ne ha visto un altro finire sopra la traversa, mentre Les Merlus hanno vinto 4-1 ai rigori. Terem Moffi ha trovato la rete nelle ultime due partite di campionato per il Le FCL: lui e Dango Ouattara, trasferitosi al Bournemouth questo mese, sono andati entrambi a segno nel precedente pareggio interno contro il Monaco. Un autogol di Arthur Theate nella prima partita di Ligue 1 contro il Rennes è stato sufficiente per ottenere la vittoria, mentre Yvon Mvogo ha fatto tabula rasa. Julien Laporte è fuori fino all’inizio di febbraio per un infortunio al bicipite femorale, mentre Mannone, Talbi, Abergel e Yoann Cathline sono stati gli unici giocatori che hanno iniziato la partita contro il Marsiglia a mantenere il loro posto nell’11 di partenza sabato scorso. Hamari Traore ha segnato l’unico gol nella vittoria contro il PSG, mentre il portiere del Rennes Steve Mandanda ha dovuto fare solo uno stop per il clean sheet, mentre Warmed Omari e Benjamin Bourigeaud hanno saltato l’incontro per sospensione. La scorsa stagione, in questo stesso incontro, i gol dell’ex attaccante Gaetan Laborde e dell’attuale attaccante Jeremy Doku hanno permesso al Rennes di vincere per 2-0, mentre Alfred Gomis si è aggiudicato una rete. Martin Terrier non tornerà in questa stagione, essendosi strappato il legamento crociato, Xeka resta fuori per una distorsione alla caviglia e Dogan Alemdar è stato in porta nella partita di Coupe de France di venerdì scorso al posto di Mandanda, l’ex numero uno del Marsiglia.
Probabili formazioni Lorient vs Rennes
Possibile formazione iniziale del Lorient:
Manonne; Le Goff, Talbi, Matsima, Kalulu; Le Fee; Innocent; Cathline, Ponceau, Aouchiche; Moffi
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Wooh, Rodon, Theate; Traore, Majer, Ugochukwu, Truffert; Doku, Kalimuendo, Gouiri