martedì, Marzo 19, 2024

Lorenzo Grifantini progetta la casa vacanze cubista “The White Tower”

L’architetto Lorenzo Grifantini progetta la sua casa vacanze nel cuore del Salento, a Gagliano del Capo. La casa cubista si chiama “The White Tower”, ed è progettata pensando al benessere ambientale. Per questo Grifantini ha disegnato soffitti alti 4 metri e pareti molto spesse per favorire la ventilazione naturale.

Il progetto di Lorenzo Grifantini

Lorenzo Grifantini è direttore dell’azienda di architettura londinese DOS Architects. Ha deciso di progettare la sua casa vacanze in un tranquillo villaggio del Salento. La villa è infatti situata a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce.

La residenza si chiama “The White Tower”, grazie alla sua torre bianca alta 12 metri che si affaccia sull’ampio cortile. Gli interni della struttura sono stati progettati dalla moglie dell’architetto, Allegra Agus.

La collaborazione fra marito e moglie ha avuto come intento quello di creare un tranquillo rifugio famigliare nel Salento, per staccarsi dalla frenetica vita di Londra.

L’architetto Grifantini ha pensato in primo luogo al benessere ambientale. Per questo gli interni, affacciati su corti raccolte, hanno soffitti alti 4 metri, pareti spesse 45 centimetri e doppie finestre scorrevoli per favorire la ventilazione naturale.

L’esterno della White Tower

La White Tower è una composizione di volumi intonacati di bianco connessi da un sistema di spazi interni. L’abitazione è strutturata per ospitare diversi nuclei famigliari indipendenti. E’ infatti composta da due distinti volumi, separati da una corte centrale con piscina. Un blocco contiene la zona living e la torre con le prime due camere da letto. L’altro, invece, ha altre tre stanze. Questo blocco rimane solitamente chiuso in inverno.

La torre è alta in totale 12 metri, ed è in asse con il campanile della chiesa di San Rocco.

All’interno dell’abitazione vi sono pavimenti di pietra leccese tipica della zona (Pimar). queste hanno una porosità elevata, in modo tale da assorbire la luce senza rifrangerla. I piani d’appoggio dei bagni e della cucina sono di micro-cemento bianco. Inoltre, un enorme tavolo da pranzo è situato nella corte sotto una pergola di bambù.

L’interno della White Tower

Le parole di Grifantini

Grifantini ha dichiarato: “La sfida principale è stata trovare una configurazione che tenesse conto delle nostre esigenze di privacy, data anche la geometria frastagliata del lotto. Quindi la soluzione a corte è risultata essere la più efficiente”. Ha anche aggiunto: “Fissato il parametro della corte centrale, vero cuore della casa, ha giocato con i volumi assecondando i confini e creando piccole corti accessorie negli spazi”.


Leggi anche: Costruito a Varsavia l’edificio più alto d’Europa

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles