L’Ora Solare, che impatto ha sulla nostra salute?

0
352

Anche se quell’ora in più di chiusura degli occhi è molto gradita, l’ora solare, appena entrata in vigore, potrebbe avere un impatto negativo sul tuo cervello. In realtà stiamo entrando nel periodo più buio dell’anno e questo potrebbe avere un grave impatto sul nostro cervello, secondo un esperto.

L’ora solare, vista dagli esperti

La dottoressa Elisabeth Philipps, neuroscienziata clinica del marchio di salute e benessere, fourfive. Avverte che il cervello può lottare per adattarsi alla ridotta quantità di luce solare che vedremo ora una volta che gli orologi torneranno indietro.

Ora solare: sarà l’ultimo cambio?

La ridotta luce del giorno, con l’ora solare, può essere la causa del disturbo affettivo stagionale (SAD)

Dice:”Quando gli orologi tornano indietro, le giornate si accorciano. E le persone si ritrovano a svegliarsi al buio e anche ad andare a letto al buio. Quando sperimentiamo la luce del giorno, spiega, i messaggi vengono inviati all’orologio interno del corpo situato in profondità. In una parte del cervello chiamata nucleo soprachiasmatico dalla retina dell’occhio. Da questo, il cervello segnala quindi alle ghiandole surrenali di rilasciare cortisolo. Noto anche come ormone dello stress, che aiuta anche a regolare il nostro ciclo sonno-veglia. Poiché i livelli di cortisolo sono più alti quando c’è luce e si riducono al buio. Qualcosa che sta per sentirti con notti più lunghe e giorni più brevi.

Quando il corpo sperimenta questo naturale aumento mattutino del cortisolo

Invia una reazione a catena in tutto il nostro corpo per dirgli di svegliarsi, mettersi in movimento e iniziare la giornata. Secondo il dottor Philipps, questo è il motivo per cui ci sentiamo molto più preparati ad affrontare la giornata durante l’estate. Rispetto a quando cerchiamo di alzarci nelle buie mattine invernali. Quindi, il pericolo, è non riuscire a indurre il nostro cervello a darci questo colpo quando ci svegliamo. Ora che le cose stanno per diventare più oscure, e che gli orologi sono tornati indietro.