L’opera barocca: “Cor mio mentre vi miro” del Totti Vocal Ensemble

0
490

L’opera barocca torna letteralmente a farsi sentire, portata nuovamente alla luce dal gruppo vocale Totti Vocal Ensemble  con il loro spettacolo Cor mio mentre vi miro / Intarsi barocchi in voce e musica del primo Seicento.

Il  Totti Vocal Ensemble  è stato fondato da Alfredo Totti nel 1997. Il direttore artistico e musicale vanta una specializzazione proprio nella musica rinascimentale e barocca grazie ai suoi studi incentrati sulla Musica Antica e le varie successive collaborazioni che lo hanno fatto apprezzare in Europa e in Asia.

Totti Vocal Ensemble

Nella sua carriera egli vanta la partecipazione dei suoi allievi a vari concorsi musicali internazionali tra i quali l’Anemos, il Festival di Sanremo, Castrocaro, Saint Vincent e lo Zecchino d’Oro. Da non dimenticare è il ruolo del Maestro Totti di Uberto ne La Serva Padrona di G.B. Pergolesi nel 2010, diretto dai famosi direttori d’orchestra Marco Attura e Lorenzo Macrì.

Nel contesto dell’opera barocca sono sempre stati essenziali la musica e la scenografia che contribuivano ad esaltare la figura del cantante, assoluto protagonista che incanta e crea con l’aiuto di tali ausili uno spettacolo fantasioso. L’architettura aiutò in questo contesto e in questo periodo, tra il XVII e il XVIII secolo, a realizzare ambientazioni scenografiche ardite, mai provate prima, che rendevano gli adattamenti particolarmente suggestivi.

L’evento Cor mio mentre vi miro si svolgerà il 12 giugno alle ore 19 presso l’ Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia di Piazza Cavour in Roma.

Il concerto in oggetto prevede l’esecuzione di rare perle del repertorio barocco del primo ‘600 con autori quali Gastoldi, Caccini, Monteverdi, Frescobaldi, Marini, d’India, Landi e Carissimi con brani (arie, madrigali, scherzi, duetti e canzonette ad una, due, tre e cinque voci) eseguiti a cappella o con accompagnamento di cembalo e basso continuo affidato alla nota clavicembalista Catia Rocci, il tutto presentato con accenni storico-musicologici dalla dott.ssa Paola Del Sonno.

Una vera riscoperta dell’opera barocca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here