Look Over 40: consigli per essere sempre alla moda

Cosa indossare e quali errori evitare per avere un look Over 40 che non solo sia sempre di tendenza, ma che metta anche in risalto le proprie qualità all'insegna della femminilità e originalità.

0
640
Look Over 40 donna
Consigli per il look Over 40 da donna.

Quando si pensa al look Over 40, spesso si incappa in alcuni errori e luoghi comuni che rischiano di rendere gli outfit troppo rigidi e superati. Ad esempio, non bisogna concentrarsi esclusivamente sui cosiddetti abiti da “signora” che in alcune circostanze non fanno altro che “invecchiare” eccessivamente l’immagine.

Ci sono dei consigli generali su come vestire dai 40 anni in su che sono adatti a tutte le donne. Queste linee guida possono essere poi modificate e reinterpretate a seconda dei propri gusti e personalità. Vediamo quindi quali sono le indicazioni principali provenienti dal mondo della moda e del fashion.

Scegliere uno stile morbido e fluido: tagli rigidi, spalle pronunciate e abiti spigolosi non sempre sono il meglio per il look Over 40. Infatti si può risultare troppo “ingessate” e appesantite con questi outfit. Dunque si consiglia di virare su proposte che abbiano linee più morbide e leggere. In questo modo, soprattutto quando si prediligono colori neutri e tradizionali, si risulta più fresche, leggiadre e chic.

Cosa fare per avere un perfetto look Over 40?

Nero sì, ma non troppo: il nero è indubbiamente un colore intramontabile perché si adatta a qualunque circostanza ed è sempre di tendenza. Tuttavia, per il look Over 40 non bisogna esigerare, evitando quindi di sfoggiare esclusivamente dei total-black. All’opposto, è utile giocare con i colori che di solito tendono ad illuminare il volto, optando magari per una tonalità che si abbina bene al proprio incarnato e che rientri comunque tra quelle per donne adulte.

I jeans vanno sempre bene: è necessario smentire il luogo comune secondo cui le donne al di sopra dei 40 anni non possono indossare i jeans. Questo tessuto è adatto a qualsiasi tipo di età. Esistono, infatti, dei modelli rivolti anche alle persone adulte. Il segreto è scegliere quello che rientra al meglio nel proprio stile e fisicità. Inoltre va a ringiovanire decisamente il look.

Scarpe invernali da abbinare ai pantaloni da donna

Lo stile maschile: adottare un outfit “al maschile” dai 40 anni in su può essere un ottimo trucco per sembrare ancora più giovanili. Camicie, pantaloni a sigaretta, completi e blazer possono infatti donare un’immagine davvero molto accattivante e sensuale. D’altronde, sono diverse le celebrità che hanno deciso di andare su questi outfit, tra le quali ricordiamo Emanuelle Alt, Caroline de Maigret e Tilda Swinton.

Vietato esagerare con il minimal: semplicità e qualità vanno quasi sempre a braccetto. Tuttavia, anche in questo caso non bisogna esagerare. Il look Over 40 deve avere un tocco di originalità e di vitalità. Ad esempio una collana colorata oppure un foulard dai toni vivaci, o ancora delle scarpe con decorazioni particolari. Tutto ciò garantisce quel pizzico di imprevedibilità che non è mai fuori luogo.