Look da matrimonio: cosa indossare per essere degli invitati perfetti

Quando si è invitati ad un matrimonio sorge l'eterno dilemma dell'abbigliamento da scegliere: dalle scarpe agli abiti, i consigli per outfit femminili e maschili originali ma trendy.

0
448
Look da matrimonio per invitati
I migliori look da matrimonio per gli invitati.

Le parziali limitazioni alle restrizioni anti-coronavirus hanno riaperto la stagione dei matrimoni. Ovviamente tutte le cerimonie e i party conseguenti vengono organizzati tenendo conto delle regole ancora in vigore per tutelare la salute e la sicurezza di tutti i presenti all’evento. Ad ogni modo, con il ritorno dei fiori d’arancio, è ripartito l’annoso problema: cosa indossare quando si è invitati ad una festa di nozze? Il look da matrimonio è sempre un grattacapo, dunque vediamo quali sono i consigli per avere un outfit originale e invidiabile in qualsiasi location. Cominciamo con l’abbigliamento femminile.

Scarpe comode per ballare: questo terribile periodo di pandemia di Covid-19 e di lockdown ha fatto sì che la moda cambiasse i suoi parametri, riscoprendo l’importanza della comodità. Dunque, quando dobbiamo scegliere le scarpe per il look da matrimonio, evitiamo gli scomodi e altissimi tacchi a spillo, e puntiamo su un tacco medio che ci permetta di muoverci sinuosamente anche quando scatta la musica per ballare.

L’oro non delude mai: in questo periodo è tornata in voga la moda Anni ’20 che punta sull’ostentazione. E così per essere delle invitate di nozze splendenti, possiamo andare su un abito dorato simile ai modelli portati in passerella da Balenciaga.

Ribalta la tradizione: sorprendiamo e ammaliamo tutti alle nozze alle quali siamo state invitate con uno stile androgino che rivoluziona il tradizionale outfit femminile. Si consiglia ad esempio una giacca di lusso da sartoria sofisticata senza camicia né canottiera.

L’accessorio che fa la differenza: ovviamente in un outfit da cerimonia di matrimonio non possono mancare gli accessori. Spesso e volentieri ne basta uno piccolo, essenziale (ad esempio per portare con sé il gel per le mani, la mascherina, lo smartphone e il rossetto) ma allo stesso tempo chic e trendy come le nuove mini-bag Lady Dior.

Look da matrimonio per gli uomini

Vediamo adesso quali possono essere i look da matrimonio maschili per non passare inosservati.

La rivoluzione della cravatta nera: se nell’invito alle nozze c’è scritto che bisogna indossare la classica cravatta nera, allora si può andare su un outift che rispetti l’indicazione ma che vada comunque a trasformarla. Infatti si può sfoggiare con estrema eleganza una giacca da smoking bianca che abbia un risvolto in raso decisamente glamour.

Un sapiente mix di stili: quest’anno la moda ha proposto spesso delle accattivanti commistioni tra stili diversi. Gli uomini possono seguire questa tendenza, scegliendo ad esempio una giacca gessata di Celine alla quale abbinare la cravatta di seta con le righine di Chavret.

Scarpe meno classiche: chi l’ha detto che ad un ricevimento nuziale si debba andare per forza con scarpe Oxford o derby? Gli uomini che intendono rompere la tradizione, possono tranquillamente optare per lo stivale con punta quadrata di Y/Project con tacco largo: elegante ma originale.

Come trovare un gruppo musicale per il matrimonio

Stop alla cravatta: la cravatta non è più indispensabile nel look da matrimonio. Molte case di moda l’hanno archiviata, come ad esempio Fendi che propone un vestito di alta sartoria che non ha bisogno di altri accessori per farsi notare.