giovedì, Aprile 25, 2024

L’ondata di caldo vi rende irritabili? Ecco come mantenere la calma

Le emozioni stanno salendo come il termostato. Ecco alcuni consigli per evitare conflitti. Ma l’ondata di caldo estremo ha messo in difficoltà molti. Con un’aria così fastidiosamente calda, le emozioni si fanno sentire come il termostato, il che significa che siamo più propensi a prendercela con gli altri e mantenere la calma diventa difficile.

Come mantenere la calma nonostante il caldo

La psicologa Kirsty Leah, della piattaforma di supporto alla salute mentale SupportRoom, afferma che mentre il clima caldo tende a renderci più felici, il caldo torrido è legato a una maggiore irritabilità per una serie di motivi. “Il caldo torrido ha un impatto particolarmente negativo sul sonno, rendendo difficile appisolarsi o dormire a sufficienza, dato che facciamo fatica a raffreddarci“, afferma Leah. “Questo crea un precedente negativo per la nostra giornata: il nostro cervello non è in grado di gestire in modo efficace la regolazione emotiva e la risoluzione dei problemi a causa della mancanza di riposo ristoratore”. E questo non tiene conto dell’ansia e del timore esistenziale che possiamo provare per il cambiamento climatico in questo momento. Anche la disidratazione non ci favorisce. La perdita di appena il 2% dell’acqua corporea può metterci in difficoltà nell’affrontare compiti che richiedono attenzione e coordinazione mentale e fisica. Questo può amplificare le nostre emozioni, in quanto diventiamo sempre più frustrati per l’incapacità di concentrarci o di lavorare in modo efficace. “Se ci scaldiamo troppo, possiamo anche iniziare a subire gli effetti di un colpo di calore, che può aumentare i sentimenti di confusione e agitazione”, spiega Leah. “Oltre a farci sentire fisicamente nauseati o affaticati, contribuendo ulteriormente alla nostra sensazione di disagio e amplificando la nostra irritabilità”.

Come mantenere il sangue freddo e la calma durante un’ondata di calore

Leah propone i seguenti consigli di base per i prossimi giorni a casa e al lavoro

  • Semplificatevi la vita: evitate il caldo pomeridiano, idratatevi e investite in lenzuola più leggere o in un ventilatore per affrontare le giornate e le notti più calde con più facilità e tranquillità.
  • Cercate di essere pazienti: potreste sentirvi più pronti a scattare contro gli altri, ma ricordate che se lo sentite voi, lo saranno anche gli altri, quindi cercate di essere più pazienti e di abbassare le vostre aspettative nei confronti delle persone fino a quando le cose non si saranno calmate.
  • Rimandare le riunioni: quando fa caldo, le persone lavorano con la miccia più corta del solito. Quindi, che si tratti di una conversazione importante o di un controllo di routine, prendete in considerazione l’idea di rimandare le riunioni di lavoro e sociali finché il caldo non si attenua.
  • Evitare le decisioni affrettate: se il caldo vi spinge a prendere decisioni affrettate, è importante non prendere decisioni importanti finché non siete riposati e potete concentrarvi sulla situazione per fare una scelta consapevole.

Esercizi di mindfulness: 10 tecniche per la vita quotidiana

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles