venerdì, Aprile 19, 2024

L’ondata di caldo aumenta l’utilizzo di carburante

Cosa c’entra il caldo con l’aumento di carburante? C’entra. L’ondata di caldo aumenta del 10% l’utilizzo di benzina.

Come l’ondata di caldo può aumentare l’uso di carburante?

La fonte sono gli esperti di LeaseLoco (una società di leasing auto). Gli automobilisti potrebbero vedere un consumo extra di carburante, per l’accensione dell’aria condizionata. Naturalmente questo accade perché questo tipo di alimentazione è necessaria per far circolare l’aria fresca nella nostra auto.


I migliori metodi anticaldo creativi e senza condizionatore


Fino al 10% in più

John Wilmot, CEO di LeaseLoco, ha esortato gli utenti a verificare che l’impianto di aria condizionata stia dando il massimo. “Accendere l’aria condizionata può costarti fino al 10% in più di consumo di carburante. Quindi è importante assicurarsi di ottenere il massimo dall’aria condizionata quando viene utilizzata, soprattutto in questo clima eccezionalmente caldo” ha spiegato. Oltre a questo, sembra che gli effetti siano più evidenti sui viaggi brevi. Questo accade perché le unità di aria condizionata devono lavorare a regime per portare la temperatura interna ad un livello confortevole alla partenza.

Nessuna influenza con finestrini aperti

Sembra che l’efficienza del veicolo non sia comunque inficiata dai finestrini aperti. “Dove possibile, è meglio aprire il finestrino per far circolare l’aria. L’efficienza aerodinamica di un’auto non è influenzata dai finestrini aperti finché il veicolo non raggiunge i 40 mph. Se hai bisogno di usare l’aria condizionata, mantienila per brevi momenti” è il consiglio. Infine, se il condizionatore non rende l’auto fresca, potrebbe essere a corto di liquido di raffreddamento: sarà quindi necessario farla controllare.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles