Mentre cresce lo scontro tra il presidente americano Donald Trump e il governo danese, ecco l’offerta del presidente francese Emmanuel Macron alla Danimarca: truppe francesi in Groenlandia.
L’offerta di Macron alla Danimarca
La premier danese Mette Frederiksen cerca aiuto dai partner europei dopo che il presidente americano Donald Trump ha minacciato di annettere la Groenlandia agli USA. Nei giorni scorsi, Frederiksen ha avuto un “acceso” colloquio telefonico con Trump. Nel corso della telefonata, Trump si sarebbe posto in modo “aggressivo e polemico” ribadendo l’intenzione di prendere il controllo della Groenlandia. Il presidente francese Emmanuel Macron ha offerto il suo aiuto alla Danimarca: truppe francesi in Groenlandia. “La Francia ha discusso con la Danimarca l’invio di truppe in Groenlandia in risposta alle ripetute minacce del presidente americano Donald Trump di annettere il territorio danese. Sebbene non fosse il desiderio della Danimarca, se chiede aiuto, la Francia sarà disponibile”, ha affermato il Il ministro degli esteri francese Jean-Noël Barrot.
Perché è importate la Groenlandia?
Oltre alla sua posizione strategica, la Groenlandia è ambita anche per le sue vaste riserve minerarie e petrolifere inutilizzate, il cui accesso resta complicato. Ma le autorità locali hanno ribadito che l’isola non è in venditae vuole decidere autonomamente del proprio futuro.
Leggi anche: Groenlandia: lite telefonica fra Trump e la premier danese Frederiksen