venerdì, Marzo 29, 2024

Lockdown: parola dell’anno per il dizionario Collins

Ogni anno sui dizionari cresce il numero di parole, i lessicografi presentano i termini più utilizzati negli ultimi tempi e così la lingua italiana e non solo si allarga, entrando quindi in una continua evoluzione. Per questo momento particolare, dovuto alla pandemia da Coronavirus, che ha messo alla prova il mondo intero, gli esperti hanno confermato lockdown la parole più usata del 2020. Così il dizionario Collins la mette al primo posto perché è diventata sinonimo dell’esperienza delle popolazioni di tutti i Paesi che hanno avuto a che fare con il virus.

Lockdown: perché è la parola dell’anno?

I lessicografi dell’Istituto inglese hanno detto di averla scelta perché in questo lungo anno accomuna tutti i popoli che si trovano nella stessa situazione. “E’ un’esperienza unificante per miliardi di persone in tutto il mondo -spiega la casa editrice Harper Collins – che hanno svolto collettivamente la loro parte nella loro parte nella lotta alla diffusione del Covid-19”. Secondo le ricerche, duecentocinquanta milioni di persone hanno utilizzato la parola lockdown negli ultimi otto mesi. contro i soli quattro mila dell’anno precedente.

La definizione

Per Collins il lockdown è l’imposizione di severe restrizioni sui viaggi, l’interazione sociale e l’accesso agli spazi pubblici. Facendo riferimento a questa definizione si pensa anche al modo in cui l’isolamento abbia influenzato il mondo del lavoro, dello studio, della socializzazione. Anche altre parole fanno riferimento alla vincitrice dell’anno come “autoisolamento”, “distanziamento sociale”.

Coronavirus: la definizione dei lessicografi

Fa da cornice a tutte queste nuove parole il termine coronavirus che per eccellenza racchiude la situazione. Secondo il dizionario Collins esso è un qualsiasi gruppo di virus contenenti RNA che possono causare malattie infettive delle vie respiratorie. Fa riferimento a questa parola l’intera crisi sanitaria globale. Essa include nel suo settore linguistico tante altri termini quali “lavoratore essenziale”, “permessi”, “quarantena” e soprattutto “lockdown”.


Una parola, due significati opposti: il fenomeno diffuso nella lingua italiana

Il diritto d’autore con la direttiva UE 2019/790

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles