mercoledì, Settembre 11, 2024

Perché gli uragani sono più intesi sulla terraferma: ecco lo studio

Dopo il landfall gli uragani conservano più a lungo la loro intensità rispetto al passato, con conseguenze devastanti anche per l’entroterra.

A causa del riscaldamento globale gli uragani stanno gradualmente cambiando comportamento. Se guardiamo anche solo alla stagione degli uragani del 2020, sono molti i record abbattuti negli ultimi mesi. Tra i primati di questa eccezionale stagione c’è anche il fatto che mai prima d’ora si erano formati due uragani “major” (ossia di categoria 3 o superiore) nel mese di novembre. Parliamo di Eta e Iota, due uragani particolarmente intensi e devastanti sul Centro America.

Il comportamento degli uragani sta già cambiando. Secondo un recentissimo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nature, una volta raggiunta la terraferma gli uragani tendono già oggi a restare più intensi rispetto a quanto avveniva in passato.

Secondo lo studio la presenza di acque superficiali più calde, infatti, aumenta la capacità degli uragani di mantenere più a lungo la propria intensità una volta sulle terre emerse. Quando le tempeste e gli uragani fanno “landfall” sulla terraferma, infatti, la potenza acquisita dalle calde acque tropicali tende a dissiparsi piuttosto rapidamente. Secondo lo studio, però, sembra che il loro indebolimento avvenga più lentamente che in passatoaumentando di conseguenza la loro capacità distruttiva. Questa resistenza, secondo gli scienziati, è causata dalla maggiore temperatura della superficie dei mari e quindi dalla maggiore umidità immagazzinata dagli uragani.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno analizzato 71 uragani atlantici che hanno raggiunto la terraferma dal 1967 in poi. Negli anni ’60 l’intensità del vento degli uragani diminuiva di 2 terzi nell’arco di 17 ore dall’impatto sulle terre emerse. Oggi, invece, ci vogliono in media 33 ore per osservare lo stesso indebolimento. Ciò significa che con il continuo riscaldamento delle superfici di mari e oceani del mondo, la forza distruttiva degli uragani sulla terraferma è destinata ad aumentare e a coinvolgere maggiormente anche l’entroterra.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles