Lo Stress: da troppo lavoro, i segnali critici che ti stai sovraccaricando

0
197

Non dovrebbe sorprendere che lo stress sia ai massimi storici. Secondo l’American Psychological Association (APA). Nella loro indagine sul lavoro e sul benessere del 2021 , il 79% degli intervistati ha riferito di sentirsi stressato dal lavoro nel mese precedente l’indagine. Un altro studio condotto dal sito per l’occupazione Indeed ha anche evidenziato che il burnout è in aumento. Oltre la metà degli intervistati ha indicato di aver sperimentato il “Esaurimento” nel 2021, rispetto al 43% che ha affermato lo stesso nel sondaggio pre-pandemia di Indeed.

Uno dei motivi principali: è lo stress

E’ dovuto al fatto che i dipendenti sono sovraccarichi di lavoro. Pensaci: quante volte un collega ha lasciato l’azienda e ti è stato chiesto di assumerti tutte o parte delle sue responsabilità per una retribuzione minima o nulla? O forse ti è stata offerta quell’ambita promozione solo un anno dopo aver dimostrato di poter gestire le responsabilità aggiuntive (oltre a quelle attuali). La pressione per essere percepiti come “produttivi” sul lavoro può essere intensa, soprattutto quando i colleghi creano un precedente per quel tipo di cultura del posto di lavoro. Fortunatamente, ci sono sintomi comuni che indicano che sei oberato di lavoro. Se identifichi uno di questi dieci segnali di pericolo, è tempo di sviluppare un piano di cura di te stesso per riportarti su una traiettoria sana:

1 . Hai problemi a disconnetterti?

Quando i dipendenti sono oberati di lavoro, tendono a sentirsi come se dovessero essere “sempre attivi”. Di conseguenza, sono costantemente sui loro laptop e telefoni cellulari a controllare la posta elettronica per paura di rimanere indietro. Se hai problemi a disconnetterti alla fine della giornata o nei fine settimana, potrebbe essere un segno che sei oberato di lavoro.

2. Lo stress è vicino se stai facendo il lavoro di più persone?

Quando i colleghi vengono licenziati o lasciano l’azienda, molte volte, quelle posizioni non vengono riempite. Tuttavia, i progetti devono ancora essere realizzati. Questo ti lascia fare il lavoro di due o tre persone, il che può diventare estenuante.

3 . Fai gli straordinari regolarmente?

Fare gli straordinari quando emergono progetti speciali non è insolito. Ma non dovresti aver bisogno di lavorare regolarmente la sera e nei fine settimana solo per tenere la testa fuori dall’acqua. Quando il lavoro straordinario diventa una parte consistente del tuo lavoro, questa è una bandiera rossa.

4 . Hai perso la tua passione e questo lo stress?

Un altro segno che sei oberato di lavoro è perdere la passione per il tuo lavoro. È impossibile sentirsi appagati ed entusiasti della tua carriera quando lavori per ore folli tutto il giorno, tutti i giorni. Se hai paura di andare al lavoro, è un segno che potresti passare troppo tempo lì.

5 . Ti senti costantemente distratto?

I dipendenti oberati di lavoro possono essere facilmente distratti . Lo stress può farti sentire in questo modo facendoti pensare alla tua lunga e infinita lista di cose da fare. Se trovi difficile mantenere la concentrazione durante il giorno, potrebbe segnalare che sei oberato di lavoro.

6 . La tua produttività sta diminuendo?

Anche se sembra controintuitivo, lavorare troppo ti rende meno produttivo. Questo perché ti distendi così poco che diventa difficile concentrarsi correttamente su qualsiasi attività. Quando passi troppo tempo a lavorare, può persino avere un impatto sulla tua vita familiare rendendo difficile stare al passo con i progetti e gli impegni personali.

7 . Ti manca l’energia per compiti semplici?

Quando sei oberato di lavoro, il tuo cervello si sente sopraffatto. Quando la tua mente corre, può rendere un lavoro ingrato anche il completamento di progetti facili. Di conseguenza, potresti rimanere più indietro nel tuo carico di lavoro, il che si traduce in uno stress ancora maggiore.

8 . La tua salute sta peggiorando?

Quando inizi a manifestare gravi sintomi fisici a causa del superlavoro, è tempo di agire. Alcuni segni comuni includono le avvisaglie dello stress:

  • Cambiamenti di peso significativi
  • Insonnia o difficoltà a dormire
  • Aumento della pressione sanguigna
  • Essere sempre stanco
  • Dolori e dolori inspiegabili
  • Le tue relazioni personali stanno soffrendo

9 . Stai costantemente procrastinando

Quando ti ritrovi a scorrere Instagram o a fare acquisti online durante il giorno mentre le tue scadenze si avvicinano, potrebbe essere un segno di superlavoro. Quando abbiamo troppo nel nostro piatto, la procrastinazione è un meccanismo per far fronte. Tuttavia, anche se può sembrare una bella fuga, alla fine può portare a uno stress ancora maggiore man mano che sei più indietro con i tuoi progetti. Sappi solo che il superlavoro non è necessario per il successo professionale. Invece, lavorando in modo più intelligente e stabilendo confini sani, ti avvicinerai molto al raggiungimento dell’equilibrio che meriti.