Lo Stellium nel tema natale: qual è il suo significato?

0
663
stellium di pianeti

Lo stellium nel tema natale, qual è il suo significato? E’ davvero una rarità come qualcuno va scrivendo in giro? E’ un aspetto che sicuramente non tutti hanno, ma siamo ben lontani da definirlo un evento sporadico. Il tema natale è lo strumento principale degli astrologi e la sua comprensione è un compito complesso che richiede un’ampia conoscenza di molte materie. Il grafico di nascita raccoglie la nostra essenza, ci dice da dove veniamo, chi siamo e quali sono le nostre tendenze. La carta di nascita ci ricorda che non siamo fatti di solo Sole, motivo per cui, molti nati nello stesso segno zodiacale, spesso faticano a trovare qualità in comune. Lo stellium, ad esempio, è in grado di spostare certi equilibri, con il risultato che due soggetti nati ad esempio sotto il segno dell’Ariete siano molto diversi tra loro.

Che cos’è uno Stellium?

Sono moltissime le cose da analizzare, valutare e soppesare in un tema natale, ma ve ne sono alcune che sicuramente hanno maggior rilevanza: è il caso dello Stellium. Che cos’è uno stellium? E’ l’accumulo di tre o più pianeti in congiunzione in un stesso segno o casa astrologica. E’ indubbiamente un fattore di squilibrio, poiché l’accumulo di più pianeti in una determinata posizione stimola in particolar modo caratteristiche ed eventi, che appartengono al segno o alla casa occupata. Uno Stellium in Capricorno costituito da Sole, Mercurio e Venere, è ben diverso da uno stellium con Saturno, Nettuno e Urano. Nel primo caso parliamo di un soggetto freddo, ambizioso, taciturno, malinconico. Nel secondo invece queste caratteristiche vengono proiettate all’esterno. Per cui la visione del mondo si colora di grigio, la vita è difficile e nessuno ti regala nulla.

Mario Draghi e il suo stellium in Vergine

Un soggetto Capricorno con uno stellium in decima casa identifica ambizione e stacanovismo, con totale mancanza di slanci emotivi e vitalistici. Unico obiettivo è fare carriera. Se invece lo stellium fosse in undicesima, ecco che la carriera lascerebbe spazio al forte desiderio di appartenenza al mondo. Avremo per cui una persona spesso in movimento, che difficilmente metterà radici. Il carattere potrebbe risultare instabile, come instabili saranno gli obiettivi. Questo è un chiaro esempio di come uno stellium possa essere deficitario, in quanto un settore troppo stimolato induce ad un eccessiva ricerca che spesso si risolve in nulla. Molti pseudo astrologi commettono l’errore di diversificare le caratteristiche di un segno in base alle differenti modalità di espressione.

Lo stellium e i segni zodiacali

Un Capricorno non perderà mai l’istinto e il condizionamento di dominare, qualunque cosa faccia! Un individuo Capricorno con uno stellium nel segno e in decima casa, tenderà ad imporsi in maniera perentoria nel mondo lavorativo; un individuo Capricorno con uno stellium nel segno ed in undicesima, tenderà invece a prevaricare nelle amicizie. Ciò che conta è che un Capricorno manterrà intatti i condizionamenti cui è soggetto. E’ importante questo aspetto perché quello che cambia agli appartenenti dello medesimo segno, è il dove e come si manifestano le caratteristiche solari. Vi porto un altro esempio. Un Ariete con Venere, Mercurio e Luna nei Pesci (quindi stellium in Pesci), probabilmente possiede una notevole sensibilità piuttosto atipica per l’Ariete. Ciò nonostante tale individuo non perderà il suo desiderio di primeggiare, non perderà il suo istinto di dire “mi arrangio perché faccio prima”. Lo stellium in un tema natale mette in risalto specifiche modalità con cui si compiono i nostri condizionamenti.


L’accumulo di pianeti nel Leone di Tom Cruise


Lo stellium in dodicesima casa

Un Ariete con uno stellium in dodicesima casa, porterà il soggetto a lottare (ariete) per ritagliarsi momenti di solitudine (valori di dodicesima casa). Questo soggetto donna o uomo, preferirà vivere momenti in totale e beato recesso. Quindi non è vero che i segni zodiacali sono diversi, cambia solo la modalità con cui soddisfano i loro retaggi. Un Cancro sarà sempre infastidito dalle persone che varcano la propria soglia di casa, anche se avesse uno stellium nella socievole Bilancia. Probabilmente si mostrerà più disponibile con gli ospiti rispetto ai valori cancerini puri. Da un punto di vista tecnico si considera uno stellium quando almeno 3 pianeti sono racchiusi in un massimo di dieci gradi. Tale concentrazione assume un ruolo importante nell’interpretazione soprattutto nei transiti. E voi sapete se il vostro tema natale presenta uno stellium?