Migliaia di Skywatcher si sono riuniti in Sud America martedì per assistere a una rara eclissi solare. Cominciando nel Pacifico, la fascia di oscurità lunga 6.000 miglia ha attraversato parti del Cile e dell’Argentina. Come sempre, le persone sono state sollecitate a fare molta attenzione durante un’eclisse. Guardare al sole può danneggiare gli occhi. I biglietti del valore di $ 2.000 (£ 1.588) che permettevano di assistere all’eclissi accanto agli astronomi presso l’European Southern Observatory, nel deserto di Atacama, sono stati tutti venduti in tre minuti.

La grande ombra della Luna, o umbra, ha toccato per prima la superficie dell’oceano a est della Nuova Zelanda. Il primo – e unico – pezzo di terra nel Pacifico a trovarsi nel percorso della “totalità” dell’eclisse è la minuscola Oeno Island – parte del Pitcairns British Overseas Territory. Questo atollo disabitato è stato immerso nell’oscurità per quasi tre minuti, a partire dalle 10:24 ora locale (18:24 GMT).

L’ombra ha raggiunto la costa del Cile, vicino a La Serena, alle 16:38 ora locale (20:38 GMT). Il suo percorso si estendeva attraverso diverse parti di Coquimbo nel nord del Cile, una zona nota per i suoi cieli scuri e numerosi osservatori.

L’umbra è passata rapidamente sulle montagne delle Ande e attraverso il continente. Tra gli ultimi a sperimentare la l’eclissi totale ci sono stati gli abitanti di Chascomús nel distretto di Buenos Aires alle 17:44 ora locale (20:44 GMT), non molto prima del tramonto.

Erano evidenti alcune delle caratteristiche classiche di un’eclissi solare completa. Questi includono “Perle di Baily”, che sorgono quando le ultime fasce di luce del sole guidano attraverso le valli sulla Luna; e il “Diamond Ring”, che è il singolo punto luminoso brillante che segnala l’inizio e la fine della totalità. “Sei completamente ipnotizzato dalla totalità”, ha detto l’astronomo Patrick McCarthy. “Ma devo dire, non importa quanto tempo dura – sembra di otto secondi. Sei così completamente preso, ti ritrovi a dire, ‘torna indietro, torna indietro, non avevo finito! in un istante.”

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here