giovedì, Marzo 28, 2024

Lo scrittore solitario Mike Gayle descrive Hubert Bird

“All the lonely people” è incentrato su un anziano che vive in isolamento, ma rifiuta la propria condizione. Come il protagonista del libro, lo scrittore solitario Mike Gayle si confronta con la pagina vuota e le proprie convinzioni.


Solitudine, isolamento, noia: sensibilizzare con la fotografia


Chi è lo scrittore solitario Mike Gayle?

Ha cominciato a scrivere su una rivista di annunci di Birminghan e poi curato una fanzine musicale. Oltre alla redazione di testi, si interessa di lungometraggi e sociologia ed è considerato un autore illuminato che affronta tematiche annose. Il suo primo libro è del 1998 e si intitola “La mia fidanzata leggendaria”.

La solitudine dello scrittore

La pubblicazione del libro alla fine del secolo scorso catapulta Gayle nell’universo degli autori professionisti. Deve gestire la propria attività in autonomia, senza colleghi come al giornale, e trovare lo spunto per creare una storia che catturi l’attenzione del pubblico. Così, cercando idee e spunti per il racconto, riflette sulle proprie esperienze e sulle persone con cui lavora. Chiama l’agente e non riesce a contattarlo e ciò gli fa capire che è da solo di fronte alla propria coscienza. La stanza in cui scrive è lo spazio in cui si muove e mette a fuoco pensieri che poi inserisce nelle pagine del suo libro. L’arrivo della moglie gli permette di avere un dialogo con un’altra persona, un confronto che compare nell’opera.

“All the lonely people”

Il protagonista del racconto è Hubert Bird, un emigrante jamaicano che raggiunge la Gran Bretagna nel 1958. A 84 anni, coi figli lontani, si trova solo e con problemi di salute mentale. La storia lo descrive mentre riceve telefonate, si occupa del gatto, conosce il nuovo vicino di casa. Legge il giornale con le notizie di cronaca e trascina i suoi giorni simili uno all’altro. Comunque, la solitudine non gli impedisce di vivere situazioni in cui sembra avere contatti con altre persone.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles