martedì, Gennaio 14, 2025

L’Italia ospita la riunione degli alleati sulla crisi siriana

L’Italia ospita la riunione degli alleati sulla crisi siriana. Tuttavia, la Turchia, considerata un attore chiave nella transizione politica della Siria, non è stata invitata all’incontro.  

L’Italia ospita la riunione sulla crisi siriana

Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ospita a Roma una riunione dei ministri degli Esteri di USA, Francia, Germania e Regno Unito per discutere degli sviluppi in Siria. Tuttavia, la Turchia, considerata uno dei principali attori in Siria dopo la cacciata di Bashar al-Assad, è assente. La Turchia, considerata un attore chiave nella transizione politica della Siria, non è stata invitata all’incontro.  L’incontro si concentrerà sul coordinamento degli sforzi per aiutare la Siria ad affrontare le enormi sfide del governo provvisorio siriano e della società siriana nella transizione post-Assad.

Secondo il comunicato stampa dell’UE , l’UE riaffermerà l’importanza di un’inclusione efficace ed efficiente, della protezione delle minoranze, dello stato di diritto, della responsabilità, della giustizia e dell’integrità territoriale della Siria come condizioni essenziali per la riconciliazione e per una pace duratura nel paese. “L’UE rimane pronta a sostenere un processo guidato e di proprietà siriana, con il supporto delle Nazioni Unite”, si legge nel comunicato stampa.

Sebbene la Turchia non sia stata invitata all’incontro di Roma, il sottosegretario di Stato americano per gli affari politici John Bass è in visita ad Ankara per due giorni di colloqui. Bass incontrerà i viceministri degli Esteri Nuh Yılmaz e Burhanettin Duran per discutere delle relazioni bilaterali e degli sviluppi regionali, in particolare della Siria.


Leggi anche: Erdoğan pronto a intervenire per impedire ogni divisione della Siria

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles