giovedì, Aprile 25, 2024

Aggiornamento dell’affluenza al voto Europee 2019. Alle 19:00 il 43,34%. Alle 12 l’affluenza era al 16, 72%

Anche l’Italia oggi ha il dovere di eleggere i propri rappresentanti per il Parlamento Europeo

L’Italia e le Europee 2019: oggi gli italiani sono chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti per il Parlamento Europeo. I seggi elettorali sono stati aperti alle 07:00 di questa mattina e i cittadini avranno la possibilità di votare fino alle 23:00.

Ore 19:00, l’affluenza è al 43, 34%. A ridosso dell’ora di pranzo era al 16, 72%, perfettamente in linea con i dati della prima affluenza delle Europee 2014. In altri Comuni italiani c’è fermento non solo per le elezioni del Parlamento Europeo ma anche per le elezioni amministrative. Il voto sia “europeo” che “amministrativo” è una questione calda poichè i vari risultati potrebbero delineare anche le sorti della politica nazionale. Lo spoglio delle elezioni europee inizierà alle 23:00 di questa notte mentre per le amministrative bisognerà aspettare domani pomeriggio.

Il Presidente Mattarella alle urne per votare

Il Capo dello Stato Mattarella ha votato questa mattina a Palermo per le elezioni Europee. Il Presidente della Repubblica ha adempiuto al proprio dovere di cittadino nel seggio 535, nel quartiere Libertà. Sempre in mattinata sono arrivati i plichi diplomatici contenenti i voti degli italiani all’estero; le buste sono arrivate a Fiumicino e ad attenderle c’era il Direttore Generale per gli italiani all’estero della Farnesina Luigi Maria Vignali. Nella mattinata di elezioni sono trapelate alcune notizie legate al seggio elettorale di Nuoro: sono stati rinvenuti alcuni bossoli di proiettili all’esterno dei seggi elettorali, una sorta di intimidazione per dissuadere gli elettori a votare.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles