Durante la parata per l’anniversario della guerra in Iraq, l’Iran svela il nuovo drone a lungo raggio e altri missili balistici e ipersonici.
L’Iran svela il nuovo drone
L’Iran ha svelato un nuovo drone a lungo raggio e altri missili balistici e ipersonici in occasione dell’anniversario della guerra in Iraq. La guerra Iran-Iraq scoppiò il 22 settembre 1980 quando le forze dell’allora presidente iracheno Saddam Hussein invasero l’Iran. Il conflitto, economicamente devastante e che provocò almeno mezzo milione di morti, si concluse con un nulla di fatto nell’agosto 1988.
I media iraniani hanno riferito che Teheran ha costruito un drone avanzato denominato Mohajer-10 con una portata e una durata di volo migliorate, nonché un carico utile maggiore. Secondo quanto riferito, il drone ha un raggio operativo di 2mila chilometri e può volare fino a 24 ore. Inoltre, ha un carico utile che può raggiungere i 300 Kg. “Le nostre forze garantiscono la sicurezza nella regione e nel Golfo Persico”, ha detto il presidente iraniano Ebrahim Raisi alla parata. “Possiamo insegnare alla gente della regione che la resistenza è la via di oggi. Ciò che costringe il nemico a ritirarsi non è la sottomissione e l’indecisione, ma la resistenza”, ha aggiunto.
Leggi anche: Iran: parlamento approva la legge sull’hijab