Liquori e distillati punta di diamante del Made in Italy

0
83



Spesso protagonisti del fine pasto, i liquori e i distillati trovano un posto di rilievo anche come base di molti fra i nostri cocktail preferiti. A volte però vengono confusi fra loro quando in realtà si tratta di due prodotti molto diversi, frutto di preparazioni e procedimenti specifici.

Il distillato è una bevanda alcolica che si ottiene tramite il processo di distillazione di sostanze vegetali fermentate che, dopo questa procedura, viene diluita con acqua fino al raggiungimento della gradazione alcolica che si vuole ottenere.
Il liquore, invece, è realizzato tramite un processo profondamente diverso. Infatti, si ottiene tramite l’aromatizzazione dell’alcol con erbe, sostanze aromatiche o oli essenziali. Inoltre, per realizzarlo viene aggiunta, oltre all’acqua, che permette di diluirlo per ottenere la giusta gradazione alcolica, anche una parte dolce, come per esempio lo zucchero.
Pur trattandosi di due bevande alcoliche diverse, distillato e liquore sono entrambi simbolo di tradizione e di sapere artigianale Made in Italy.


Ti è venuta voglia di scoprire i liquori e i distillati tipici del territorio italiano? Li trovi su Destination Gusto, il portale per gli amanti del buon bere e mangiare tutto italiano. Sullo shop potrai trovare in vendita online liquori e distillati artigianali in una vasta selezione:  dai protagonisti della tradizione, come la grappa e il limoncello, a quelli di nicchia, come il bombardino, tipico lombardo, o il nocino, fino a dei veri e propri drink d’autore.

Distillati e liquori prodotti 100% in Italia, ideali per percorrere un viaggio negli aromi e nei profumi del nostro territorio.