L’importanza della semiotica nel mondo odierno⁩

0
1421

La semiotica, una scienza nuova, si occupa di ogni forma possibile di comunicazione.

Nella società odierna, una società mass mediatica dove prevale la comunicazione in ogni sua forma è bene comprendere l’importanza di questa nuova disciplina, al fine di capire cosa sta alla base di ogni atto comunicativo.

Sviluppatasi alla fine del 1800, la semiotica annovera tra i suoi padri fondatori Ferdinando Soussure, creatore del circuito della “parole” (dal francese), secondo cui la materialità di ogni atto comunicativo costituito dal parlare, dall’udire non ha alcun valore in sé per sé, ma solo come realizzazione di classi astratte depositate nella mente delle persone. Ciò significa che ogni atto comunicativo  sebbene unico ed irripetibile, viene riconosciuto perché lo riconduciamo ad uno schema a noi riconoscibile, costituito da significante e significato, le due classi astratte che compongono il segno, entità alla base di ogni atto comunicativo e senza cui sarebbe impossibile ogni forma di comunicazione che utilizziamo per interagire nel mondo odierno.

L’atto del comunicare oggi prevale su ogni altra cosa a discapito anche dei nostri interessi del nostro bene e della nostra privacy, invasi dai social network. Non abbiamo più l’arbitrarietà necessaria per porre dei limiti a ciò che è opportuno comunicare e a ciò che non lo è.
Pertanto, mai quanto oggi tale disciplina, la semiotica, merita di essere presa in considerazione maggiormente e non di essere considerata una scienza secondaria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here