L’impiego delle terre rare e le prospettive di crescita

Nella medicina e nelle vetture sono elementi che modificano le proprietà dei minerali

0
444
furti catalizzatori auto

Sono numerosi i campi di impiego delle terre rare, elementi chimici che si usano nei catalizzatori e nelle lenti dei telescopi. Diffusi soprattutto in Cina sono un settore del mercato con prospettive di crescita a breve termine.


Chi paga il prezzo ambientale per la produzione di auto elettriche? Le Terre Rare dove sì trovano una delle principali miniere per la produzione Hibride


L’impiego delle terre rare è importante nell’economia mondiale?

Considerando che entro il 2026 le terre rare potrebbero avere un valore di 9,6 miliardi $, ci sono paesi che stanno investendo negli elementi chimicamente simili. La Russia sta programmando un piano da 1,5 miliardi per diventare concorrente della Cina nel settore. In particolare sono un’opportunità per alcuni Stati di controllare il mercato, accaparrandosi la quantità maggiore della risorsa a disposizione. L’estrazione provoca un danno ambientale, ma le possibilità di utilizzo ne incrementano la richiesta. In natura sono presenti mescolati a minerali e la separazione avviene con acidi e solventi.

I paesi in cui si utilizzano gli elementi chimicamente simili

Le terre rare costituiscono un terzo delle riserve mondiali della Cina, tuttavia il paese detiene il 90% della produzione. Anche in Vietnam, Brasile, Russia, India, Australia, Groenlandia e Stati Uniti sono importanti per l’economia. Gli elementi possono essere utilizzati singolarmente o per alterare le proprietà di altri minerali e aumentare le loro applicazioni tecnologiche. Costituiscono i materiali e le armi dell’esercito degli Stati Uniti concorrono allo sviluppo economico e tecnologico della nazione.

Lantanio e Cerio le terre rare più utilizzate

Gli elementi chimicamente simili si trovano nei chip dei semiconduttori, nell’elettronica, nel settore aerospaziale e della Difesa. Inoltre, sono importanti nella medicina. Il Lantanio si usa per realizzare lenti per telescopi o tipi di illuminazione teatrale e col Cerio è impiegato nella raffinazione del petrolio. Praseodimio è nei componenti degli aerei, il Gadolinio negli schermi televisivi. Il Samario poi serve come terapia per le metastasi ossee.