martedì, Aprile 16, 2024

Likecrazia: ultimo libro di Capezzone

Like Crazia, appena uscito da Piemme edizioni è l’ultimo libro di Daniele Capezzone. Il politico, giornalista, saggista e opinionista, che oggi collabora con la Verità si definisce un atlantico e liberale classico. Politicamente scorrettissimo e con uno stile chiaro e pungente, il giornalista ci racconta il grande spettacolo della politica in tempi di pace e di Coronavirus.

Like Crazia: La comunicazione politica

Con toni gentili e a tratti pungenti, Capezzone dipinge il mutare della comunicazione politica. E lo fa attraverso i media sempre più intrusivi, velocemente seguiti e in modo altrettanto repentino abbandonati. Non mancano riferimenti aulici, che dimostrano ancora una volta le capacità del giornalista di poter guardare anche oltr’Alpe con riferimenti eruditi. Spazia dal particolare all’universale.

La nuova agorà della politica

L’informazione, mescolata con l’intrattenimento, ha travolto partiti, linguaggi e classi dirigenti. Da tempo siamo tutti dentro un immenso show, in una chiassosa e permanente diretta multimediale. Questo spettacolo perenne porta con sé evidenti rischi di superficialità e dilettantismo. Questo è il gioco, questa è la nuova agorà e queste sono le sue regole. “E’ la democrazia, bellezza” la definizione Capezzone. Con coraggio ci parla di cosa sia oggi l’arena pubblica: Un gioco del trono spietato, dove o si vince o si muore.

Il palco e il retropalco della politica

Capezzone ha conosciuto molto bene la trincea della politica attiva. Portavoce di Forza Italia e del Popolo della Libertà, ha poi deciso di lasciare la politica attiva per dedicarsi completamente all’informazione e al giornalismo. Per questo esplora il palco e il retropalco di questo “grande spettacolo“, con gli strumenti di chi conosce. Ce lo presenta per quello che è, senza pregiudizi, in modo realista e disincantato. Tra aneddoti e riflessioni politicamente scorrettissime, prova a suggerire qualche trucco per proteggerci da tutte le armi di distrazione di massa. Suggerimenti preziosi anche per chi sogna di fare della comunicazione, in ogni sua forma, una professione vera e propria. Un eretico per la sinistra, ma noi vi consigliamo di leggerlo.


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles