Lights off: il movimento francese a favore dell’ambiente

0
294
Lights off

Lights off è un movimento che nasce dall’idea di attivisti parcour. Molti di coloro che si praticano questo sport estremo, si sono arrampicati sui muti, al fine di spegnere insegne di negozi. Ciò per sensibilizzare all’inquinamento elettrico.

Che cos’è il movimento Lights off?

Nonostante gli Champs Elisées siano vuoti da tempo, adattandosi alle normative pandemiche, le insegni di molti negozi restano accese. Si tratta di fatto di qualcosa, che ha scaturito nel movimento Lights off, il desiderio di agire in favore dell’ambiente. I membri di tale movimento praticano lo sport estremo Parcour. Ciò è, quindi, una tipologia estrema di attività fisica che consta nell’arrampicata su muri o palazzi. L’altezza per questi atleti non risulta un problema, tanto che, hanno messo un atto un piano per spegnere le luci. Si sono, infatti, arrampicati sui muri che circondano le arcate dei negozio ed hanno spento le insegne. Ne sono nati molti di questi attivisti parcour. Essi, mirano proprio a sensibilizzare le persone riguardo all’inquinamento elettrico. Un tema sempre molto attuale che, sta a cuore a molti giovani.

Il nuovo piano europeo: l’energia pulita per l’ambiente

The Spot e la campagna contro l’inquinamento elettrico

The Spot ha sede a Parigi e comprende una varietà di gruppi attivisti per l’ambiente. Il leader di tale attività. Kevin Ha, ha spiegato come lo spegnimento delle luci sia un atto simbolico mirato alla comprensione da parte del popolo. Lasciare le luci delle attività accese oltre l’orario di chiusura, spreca energia e l’inquinamento che da questo ne deriva, danneggia gli ecosistemi locali. Sebbene la Francia nel 2013, abbia attuato una legge per tale motivo, l’applicazione della multa da 750 euro è sporadica. Le insegne sono caratterizzate da interruttori azionabili dall’esterno. Per questo motivo sono entrati in azione coloro che praticano parcour. L’azione è mirata a dare un messaggio chiaro. Gli attivisti, dichiarano, che non si tratti di vere e proprie performance per attirare su di loro l’attenzione. Quest’ultima deve essere attuata a favore dell’ambiente.