Life WolfAlps a MUSE Trento con Nella mente del lupo

Una mostra immersiva per vivere una giornata sulle Alpi, dal punto di vista del lupo

0
233
LIFE WolfAlps
Esemplare in condizioni controllate estate. Immagine di Michelangelo Giordano, Archivio Aree Protette Alpi Marittime

Come “ragiona” un giovane lupo? Quali sono i codici con cui la sua mente legge la realtà? Cosa prova quando viaggia tra boschi e crinali oppure mentre riposa nella tranquillità di una prateria all’alba? Che strategie adotta per attraversare una strada, predare, esplorare un paese di notte o fuggire da un aggressivo cane da guardiania, posto a protezione del bestiame? Il 4 novembre, a MUSE di Trento, inaugura l’esperienza Nella mente del lupo, una mostra realizzata all’interno del Progetto LIFE WolfAlps EU di cui il Museo è partner e coordinatore della comunicazione.


Parco Nazionale d’Abruzzo – Trovato lupo morto: ”ucciso a colpi d’arma da fuoco”


Quale messaggio trasmette la mostra collegata al progetto LIFE?

Propone suggestioni visuali e sonore che permette di entrare nella mente di un lupo in dispersione e vivere la sua giornata di incontri e scontri, nuove scoperte e prove. L’esposizione è realizzata nel segno della complessa e nuova coesistenza fra persone e lupi sulle Alpi. I messaggi di coesistenza, studio e prevenzione dei rischi sono alla base del progetto LIFE WolfAlps EU e saranno il cuore contenutistico della mostra. Il percorso li trasmette in modo inedito, invitando per la prima volta l’uomo a scambiare i ruoli con lupo. I visitatori scopriranno così le mille sfide della coesistenza, vivendo sulla propria pelle l’incontro / scontro fra l’ancestrale esistenza selvatica e la presenza umana sulle Alpi.

Nella mente del lupo

Con alla tecnologia un approccio sensoriale ed empatico chi visita l’esposizione sarà quindi trasportato in un posto “speciale”. Quindi un luogo naturale familiare all’uomo, vissuto però con le difficoltà, emozioni e necessità di un animale selvatico. Nel 2023 Nella mente del lupo sarà ospitata anche in Lombardia e Piemonte in un tour alpino che intende portare l’esperienza nelle aree d’intervento del progetto. La mostra proseguirà a MUSE di Trento fino al prossimo 19 febbraio.

Il progetto LIFE WolfAlps EU

Un’iniziativa europea che riunisce 20 partner in Italia, Slovenia, Francia e Austria. Lo scopo è migliorare la coesistenza tra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi. Il piano interessa anche le nuove aree di presenza a bassa quota. Quindi un progetto per costruire e realizzare soluzioni condivise coi portatori di interesse in modo coordinato nelle zone alpine.

Immagine da cartella stampa.