giovedì, Settembre 19, 2024

Libri e tecnologia: la lettura è sempre più digitale

Negli ultimi anni, l’evoluzione tecnologica ha trasformato molti aspetti della nostra vita quotidiana e da questo punto di vista non fa eccezione la lettura. Con l’avvento dei dispositivi digitali e delle app dedicate, i lettori di tutto il mondo stanno infatti abbracciando la lettura digitale, sperimentandone vantaggi e opportunità. Ma cosa sta realmente cambiando? E c’è davvero il rischio che gli e-book soppiantino il cartaceo?

L’era dei libri digitali

Con l’avvento dei lettori e-book, come Kindle e Kobo, i libri digitali hanno preso sempre più piede nel mondo della lettura. La comodità di poter trasportare intere biblioteche in un unico dispositivo leggero e la possibilità di acquistare e scaricare libri istantaneamente ha reso i libri digitali una scelta attraente per molti lettori e soprattutto per le nuove generazioni, che pur riconoscendo il valore sensoriale dei volumi cartacei non possono fare a meno di utilizzare e-book reader e altri dispositivi portatili per dedicarsi a questa passione.

In realtà, l’uso del digitale ha già mostrato tutte le sue potenzialità anche in altri ambiti legati all’intrattenimento e al tempo libero, come accaduto per esempio con gli streaming audiovisivi e con l’uso dei giochi online. Quest’ultimo comparto, per esempio, ha messo in piedi piattaforme sempre più efficienti per connettersi e accedere ai più ampi cataloghi di svaghi, dai videogame di ultima generazione ai grandi classici dei casino come le slot, digitalizzati e resi ancora più accattivanti con grafiche e meccaniche che hanno dato vita a titoli come Gonzo’s Quest particolarmente richiesti. Pur non avendo registrato lo stesso successo di questi settori, quello editoriale è in pieno fermento per l’introduzione di nuove modalità di lettura, che promettono di rendere l’esperienza più pratica e accessibile.

L’introduzione di app per la lettura

Per la lettura dei volumi digitali sono stati sviluppati in questi anni diversi sistemi, a partire dagli e-book reader che nascono proprio come strumento per archiviare i propri libri e leggerli ogni qual volta lo si desideri.

Oltre ai lettori di e-book dedicati, però, hanno iniziato ad avere sempre più spazio le app per la lettura su smartphone e tablet, che hanno rivoluzionato l’esperienza di lettura svincolandola non solo dal cartaceo ma anche dall’uso di device autonomi. App come Kindle, iBooks e Google Play Libri offrono un’ampia selezione di titoli e funzionalità avanzate, come la possibilità di sottolineare, segnare pagine e sincronizzare la lettura su diversi dispositivi, favorendo l’accesso alla propria libreria direttamente tramite i più comuni apparecchi mobili. Insomma, bastano un semplice smartphone o un tablet per svolgere le diverse attività quotidiane, lettura inclusa.

I vantaggi degli e-book: l’accesso alla conoscenza

I vantaggi riconducibili alla diffusione degli e-book sono diversi. La lettura digitale ha reso per esempio l’accesso alla conoscenza ancora più facile e alla portata di tutti. Oltre a poter trovare nozioni e contenuti sui libri tradizionali, infatti, oggi è possibile accedere a una vasta gamma di informazioni su apposite piattaforme online, che contengono versioni digitalizzate di riviste, giornali e articoli scientifici, oltre che romanzi e altre tipologie di libri. Questo permette ai lettori di esplorare nuovi argomenti e rimanere aggiornati con le ultime novità, il tutto a portata di clic.

Interattività e multimedialità

Un’altra caratteristica dei libri digitali è quella legata alle nuove possibilità di interattività e multimedialità. Alcune app permettono infatti di integrare immagini, video e audio all’interno dei libri, arricchendo l’esperienza di lettura. L’interazione e gli elementi visivi possono rendere la storia ancora più coinvolgente, ma anche arricchire l’aspetto informativo dei volumi, introducendo video esplicativi e audio da riprodurre nei quali la voce dell’autore stesso (o di altri soggetti) va ad aggiungere maggiore coinvolgimento ed empatia.

Sostenibilità e risparmio

Non si può, infine, non notare come la lettura digitale contribuisca anche alla sostenibilità ambientale, riducendo la necessità di carta e inchiostro per la produzione di libri tradizionali. I libri digitali tendono a essere più economici rispetto alle controparti fisiche, proprio perché immateriali e slegati da costi di trasporto e archiviazione, il che consente ai lettori di risparmiare denaro e spazio nella propria libreria.

La tecnologia ha dunque portato una rivoluzione anche nel campo della lettura, aprendo nuove possibilità e rendendo l’esperienza di lettura più accessibile ed emozionante. Sebbene i libri tradizionali abbiano ancora il loro fascino e registrino dati di vendita superiori ai corrispettivi digitali, questi ultimi stanno guadagnando sempre più terreno specie tra coloro che sono più portati all’uso della tecnologia nel senso più ampio. Sia che si preferisca leggere su un e-reader o tramite un’app sullo smartphone, una cosa è certa: la lettura è sempre più digitale e siamo solo all’inizio di una nuova era che vedrà cambiare sempre più profondamente anche questo settore.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles