venerdì, Settembre 13, 2024

Libri di saggistica che hanno modificato il corso della storia

È opinione comune che il genere saggistico sia noioso. Che vi piaccia o meno leggere saggistica, la storia di questo genere è affascinante. La saggistica non ci ha dato solo una finestra sul passato. I libri di saggistica hanno effettivamente modificato il corso della storia in modi enormi.

I libri di saggistica che hanno modificato il corso della storia

Narrativa della vita di Frederick Douglass, un libro che Frederick Douglass mise insieme per condividere cosa significa essere uno schiavo, ha dato alle persone di quel tempo la possibilità di entrare nei panni di uno schiavo e vedere la sua umanità. Questo libro finì per avere un ruolo nell’abolizione della schiavitù. Il Diario di Anna Frank, il diario di una ragazza ebrea nella Germania nazista, ha contribuito a dissolvere l’ignoranza globale esponendo al mondo alcuni degli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Queste persone stavano semplicemente condividendo la loro verità, la verità delle loro vite e delle loro esperienze. C’è un immenso bisogno di questo tipo di narrazione nel mondo. La saggistica ha soddisfatto bisogni, affrontato lacune di conoscenza nella società e modificato costantemente le percezioni fornendo informazioni in un modo accessibile e facilmente distribuito – i libri. Imparare dalle vere esperienze degli altri ha dimostrato di avere effetti che cambiano il mondo.

Narrazione della vita di Frederick Douglass di Frederick Douglass

Frederick Douglass nacque schiavo nel 1818. La moglie di un proprietario di schiavi lo introdusse brevemente alla lettura, ma lui continuò a studiare da solo. Dopo la sua coraggiosa fuga dalla schiavitù, Douglass si unì al movimento abolizionista. Tenne discorsi, assistette alle operazioni della ferrovia sotterranea e finì per scrivere, tra gli altri, il libro Narrative of the Life of Frederick Douglass, che cambiò il mondo. Douglass era un eccellente oratore e scrisse una prosa trasformativa. “Ascoltandolo”, scrisse un contemporaneo, “tutta la tua anima si accende, ogni nervo si tende, ogni facoltà che possiedi è pronta ad agire in un momento” (Narrative of the Life of Frederick Douglass, Revisited, n.d.). Dopo la sua pubblicazione, Narrative of the Life of Frederick Douglass ricevette molte recensioni positive, tra cui quella del New York Tribune che riconosceva l’importanza di quest’opera. Si dice che Douglass abbia scritto quest’opera come progresso per “affrettare il lieto giorno della liberazione per i milioni di miei fratelli in catene”. (Narrative of the Life of Frederick Douglass, Revisited, n.d.). Narrative of the Life of Frederick Douglass divenne un documento importante nella campagna abolizionista. Le parole contenute in questo libro divennero quasi scritturali per i neri a metà del 1800, divennero popolari anche al di fuori dell’America, facendo la loro comparsa nel Regno Unito e in Irlanda, dove Douglass tenne dei discorsi, e sono rimaste il documento più noto per la pubblicazione di storie vere di vita in schiavitù (Garfield, 2018).

Il Diario di Anna Frank di Anna Frank

Anne Frank è uno dei nomi più conosciuti al mondo. Il suo libro è stato tradotto in oltre 70 lingue e rimane una delle opere di saggistica più lette (Blakemore, 2022). Quando Anne fu uccisa in un campo di concentramento, fu suo padre Otto Frank, l’unico parente in vita della famiglia, a pubblicare il suo diario (Blakemore, 2022). Perché le persone sono così attratte da Anneliese Marie Frank e cosa ha fatto la pubblicazione della sua storia per il mondo? Il Diario di Anne Frank si è rapidamente diffuso nelle scuole. Per questo motivo, è stato ed è spesso l’unica esposizione all’Olocausto per molte persone. Questo libro non solo ha reso accessibile ed esposto la storia a persone di tutto il mondo, ma ha dato il volto di un bambino alla brutalità e alla disperazione (Blakemore, 2022). Anna Frank è diventata una rappresentazione del genocidio di massa dell’Olocausto e la sua storia continua ad affascinare ed educare le persone di tutto il mondo.

L’origine delle specie di Charles Darwin

Durante una spedizione di rilevamento durata cinque anni, Charles Darwin acquisì le prove per quello che è stato definito il libro più importante mai scritto. Quando Charles Darwin propose l’evoluzione organica, non era un’idea nuova. Tuttavia, era nervoso all’idea di pubblicare le sue scoperte e le sue idee perché contraddicevano fortemente il racconto biblico della creazione. Quando l’Origine delle specie fu pubblicata nel 1859, andò quasi subito a ruba e conquistò rapidamente i cuori e le menti (Charles Darwin’s “Origin of Species” Is Published, 2021). I cristiani ortodossi definirono il libro un’eresia, ma esso ha avuto un impatto sul modo in cui i cristiani vedono il mondo e l’interazione di Dio con la creazione (One Book One Northwestern, n.d). La teoria di Darwin sulla selezione naturale fu accolta così rapidamente che alla sua morte, nel 1882, era ampiamente accettata (Charles Darwin’s “Origin of Species” Is Published, 2021). Nelle recenti discussioni tra teologia e scienza, l’Origine delle specie viene ancora utilizzata come strumento e guida di riferimento.

Il mondo affascinante dei saggi

Queste opere classiche sono solo tre dei tanti esempi di saggistica che hanno cambiato il mondo che conoscevamo un tempo e ci hanno spinto verso un futuro migliore. I libri di saggistica sono tecniche di persuasione (Narrative of the Life of Frederick Douglass) e modi per condividere una storia onesta e straziante che avrebbe raggiunto tutto il mondo (The Diary of Anne Frank). Anche i libri di saggistica diffondono rapidamente le idee e influenzano il mondo non solo per le generazioni, ma per tutti i tempi (L’origine delle specie). Queste storie vere sono potenti e cambiano davvero il mondo. Non c’è nulla di noioso o di arido nelle esperienze di uno schiavo, di una bambina intrappolata nella Germania nazista o nelle avventure di un grande pensatore che ridisegna la nostra teoria su come siamo nati. In effetti, i confini tra i generi di narrativa e saggistica si stanno confondendo. La saggistica è affascinante, emozionante e necessaria in un mondo in cui gli strumenti di marketing dei social media spesso espongono le persone solo a prospettive in cui credono già. Dobbiamo continuare a leggere questi libri storici, a condividere le nostre storie e a imparare dalla saggistica che nasce oggi. Per acquisire una prospettiva e creare un mondo migliore, abbiamo bisogno di ascoltare le prospettive degli altri, e questo è ciò che la saggistica ci offre.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles