martedì, Aprile 16, 2024

Libano: profughi siriani rimpatriati con la forza

Secondo quanto riferito dai media libanesi, decine di profughi siriani sono rimpatriati con la forza dal Libano. Il Libano è il rifugio per molti siriani che scappano dalla guerra.

Decine di profughi siriani rimpatriati con la forza dal Libano

Secondo quanto riferito dai media di Beirut, che citano fonti dell’intelligence libanese, decine di profughi siriani da anni rifugiatisi in Libano sono stati rimpatriati con la forza dalle autorità libanesi. I media libanesi scrivono che nelle ultime settimane i servizi di scurezza dell’esercito hanno arrestato circa 500 profughi siriani senza regolare permesso di soggiorno. Di questi, una cinquantina sono stati rimpatriati a forza verso la Siria. Le fonti riferiscono che i rimpatri forzati non sono coordinati con le autorità di Damasco. Le fonti riferiscono anche che diversi profughi siriani rimpatriati tornano poi illegalmente in Libano.  

Da quando è scoppiata la guerra in Siria nel 2011, il Libano è diventato rifugio per molti siriani. Le autorità libanesi hanno affermato che ci sono circa 2 milioni si siriani in Libano, anche se l’ONU ne stima circa 830mila. Nonostante la crisi finanziaria che sta devastando il paese, il Libano rimane per i profughi siriani la meta preferita in quanto considerato un luogo meno ostile della Siria.


Leggi anche: Libano: proteste contro la crisi economica

Siria: proteste contro la “normalizzazione” del regime di Assad

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles