L’ex presidente di PayPal vuole trasformare il Bitcoin in una rete di pagamento globale

0
226

L’ex presidente di PayPal e vicepresidente di prodotto di Facebook, David Marcus, ha grandi ambizioni per la rete Bitcoin. Vuole che il BTC si evolva da negozio di valore a rete di pagamenti globale.

Parlando a Squawk Box della CNBC l’11 settembre, l’ex dirigente di PayPal ha dichiarato,

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

“Stiamo cercando di trasformare Bitcoin in una rete di pagamenti globale”.

Strato di regolamento dei pagamenti in Bitcoin


Marcus è l’amministratore delegato dell’innovativa società di infrastrutture Bitcoin Lightning Network (LN) Lightspark.

“Non esiste un protocollo universale per il denaro su Internet che permetta di trasportare il valore”, ha dichiarato.

Ha paragonato tecnologie come la posta elettronica o la messaggistica, che sono globali e universali, con le finanze, che non lo sono. Ogni Paese ha la propria valuta, le proprie applicazioni di pagamento e le proprie regole. Ha aggiunto,


“Siamo ancora nell’era del fax per i pagamenti globali”.

Un testo può essere inviato ovunque utilizzando un numero di telefono universalmente riconosciuto. Tuttavia, non c’è alcuna possibilità di farlo con il denaro senza dover fare i salti mortali e pagare commissioni e spread forex agli intermediari.

Marcus ha affermato che si tratta di un’opportunità commerciale “enorme”, con trilioni di dollari inviati attraverso i sistemi attuali come SWIFT.

Se siete confusi su come accettare i pagamenti in criptovaluta, abbiamo pensato a voi: Come accettare i pagamenti in criptovaluta: Una breve guida

Inoltre, ha dichiarato: “Il nostro punto di vista è che il Bitcoin non è la valuta che la gente userà per comprare le cose”. Ma un frammento di BTC in cima alla Lightning Network è come un “pacchetto di dati su Internet solo per il valore”, ha aggiunto.

Il piano prevede di utilizzare la LN e il BTC come livello di regolamento per le transazioni internazionali. Qualsiasi valuta può essere inviata a qualsiasi altra valuta direttamente con un regolamento istantaneo, quindi le fluttuazioni del prezzo del BTC non sono un problema.

Marcus ha guidato l’incursione di Facebook nelle valute digitali nel 2018, ma ha lasciato l’azienda alla fine del 2021 dopo che il progetto non è riuscito a guadagnare trazione.


Crescita della rete Lightning


Lightspark è un gateway di livello aziendale per la LN. Tuttavia, la sua struttura dei prezzi lo rende al momento impraticabile per l’uso al dettaglio.

Ad agosto, il CEO di Coinbase Brian Armstrong ha accennato all’integrazione della soluzione di scalatura del livello 2 di Bitcoin sulla piattaforma.

L’utilizzo della LN è leggermente diminuito rispetto al picco raggiunto all’inizio del 2022, ma questo è previsto in un mercato ribassista.