Oltre al derby di Milano si gioca anche quello toscano tra Fiorentina ed Empoli al Franchi di Firenze, gara valida per la XXXII giornata di Serie A; i padroni di casa vogliono avvicinarsi alle zone alte della classifica mentre gli uomini di Martusciello voglio assolutamente conquistare i tre punti per allontanarsi dalla zona retrocessione.

Partono meglio i viola che al 6′ si rendono subito pericolosi con il diagonale dal limite di Chiesa, e sulla ribattuta Tello spara alto; gli ospiti continuano ad attaccare soprattutto con il centrocampista spagnolo ma è l’Empoli a portarsi in vantaggio al 37′ quando El Kaddouri approfitta di una respinta goffa di Tatarusanu su cross di Thiam per ribattere in rete, anche se la posizione di partenza dell’attaccante senegalese è in fuorigioco. Nei minuti finali del primo tempo la Fiorentina prova a pareggiare il risultato ma la retroguardia avversaria non si lascia sorprendere, si va negli spogliatoi sul risultato di 0-1.

Nella ripresa la squadra di Sousa continua a spingere e trova il gol del pareggio al 64′ grazie al gol di Tello a conclusione di un’incursione di Borja Valero, partito però anche lui in posizione irregolare.

I viola continuano ad attaccare alla ricerca del gol del vantaggio ma nei minuti finali è l’Empoli a riuscire a segnare il 2-1 grazie a un rigore per un fallo di Borja Valero su Pucciarelli in area e trasformato dall’ex Pasqual, Tatarusanu intuisce ma non riesce a parare.

Dopo 4′ di recupero il triplice fischio sancisce la vittoria dell’Empoli sulla Fiorentina per 2-1, dopo la fine della partita Kalinic viene espulso per comportamento irrispettoso e salterà la delicata sfida contro l’Inter di sabato prossimo al Franchi.

Vittoria fondamentale in chiave salvezza per l’Empoli che sale a 26 punti in classifica mentre la squadra di Sousa interrompe la serie di 6 risultati utili consecutivi oltre che la sua imbattibilità casalinga (che durava dal 24 aprile 2016) e rimane ferma a quota 52 punti.

 

Tabellino

FIORENTINA – EMPOLI 1-2

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Astori, Tomovic, Carlos Sanchez; Vecino, Bernardeschi (61′ Babacar), Tello, Borja Valero; Saponara (61′ Ilicic), Kalinic; Chiesa (83′ Olivera).

A disposizione: Satalino, Sportiello, De Maio, Salcedo, Badelj, Cristoforo, Hagi, Maistro, Milic.

Allenatore: Paulo Sousa.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Bellusci, Veseli, Barba, Pasqual; El Kaddouri (81′ Zambelli), Croce, Krunic; Buchel (75′ Diousse); Mchedlidze (68′ Pucciarelli), Thiam.

A disposizione: Pelagotti, Laurini, Dimarco, Costa, Mauri, Zajc, Tello, Maccarone, Marilungo.

Allenatore: Giovanni Martusciello

Marcatori: 37′ El Kaddouri, 64′ Tello, 90+3′ Pasqual (Rig.)

Arbitro: Mazzoleni

Ammoniti: 35′ Croce; 53′ Veseli; 55′ Krunic; 69′ Tomovic; 73′ Barba; 82′ Diousse; 87′ Ilicic; 90′ Olivera

Espulsi: 96′ Kalinic

 

 

 

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here